In Borgo San Pietro a Moncalieri da stamattina gira la notizia che sarebbe stato messo in quarantena per Coronavirus addirittura un palazzo intero. E’ una bufala. Ma si sa, i borghi e il loro telefono senza fili…Pubblichiamo citando testualmente il post pubblicato su Facebook alle 16.22, del comunicato del Sindaco Paolo Montagna.
+++CORONAVIRUS, POSITIVO UN RESIDENTE A MONCALIERI, ATTIVATO IL COC+++
Questa mattina ci è stato comunicato un caso positivo al Coronavirus residente a Moncalieri, ma con accesso al Pronto Soccorso delle Molinette e successivo trasferimento all’Amedeo di Savoia. Al momento nessun caso positivo accertato è quindi ricoverato al Santa Croce di Moncalieri.
Ho di conseguenza attivato il COC-Centro Operativo Comunale, riunendo Polizia Municipale, Carabinieri, Protezione Civile e Croce Rossa per un monitoraggio puntuale della situazione. Da ieri sera, abbiamo promosso la diffusione delle informazioni sulle misure di prevenzione igienico sanitarie presso gli esercizi commerciali e comunicato il contenuto del decreto del Presidente del Consiglio alle associazioni che operano sul territorio.
L’ASL TO5 da questa mattina ha sospeso le attività ambulatoriali e chirurgiche non urgenti.
La Croce Rossa non segnala particolari criticità sul nostro territorio.


Ricordo che:
Le SCUOLE e gli asili nido resteranno chiusi in tutta Italia fino al 15 marzo 2020. A Moncalieri, la misura comprende le palestre scolastiche.
Inoltre, fino al 3 aprile 2020:
- sono sospese le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, ivi compresi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone;
- sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato;
Per questi ragioni, a Moncalieri:
– Le manifestazioni per il Carnevale (15 marzo in Centro Storico e 22 marzo al 45 Nord) sono ANNULLATI
– La Coppa Italia di basket A2 Femminile prevista in questo fine settimana presso il PalaEinaudi è RINVIATA
-Il Mercato di Forte dei Marmi, previsto per domenica 8 marzo, è ANNULLATO
In più, fino al 3 aprile:
– Le attività di Fonderie Limone e Teatro Matteotti sono SOSPESE
– Le attività di Centri Anziani e Giovani, Impianti Sportivi e Bocciofile sono SOSPESE
Rimangono APERTI:
– La Biblioteca Comunale, ma solo per il servizio di prestito libri
– Gli uffici comunali, ma si consiglia di recarsi agli sportelli solo se strettamente necessario
Vi aggiorno, Paolo Montagna
Conclusioni
Evitate falsi allarmismi e prima di diffondere una notizia accertatevi della fonte. Non trasformate in una valanga un singolo fiocco di neve. Non serve. Il momento è storico. non si aveva uno stato di allarme così alto dal dopoguerra, ma è necessario mantenere la calma. State in casa il più possible, attenetevi alle disposizioni nazionali ed evitate di far circolare notizie allarmanti e infondate.