Bollette sospese e Canone Rai per l’emergenza Coronavirus

LE MISURE ECONOMICHE STRAORDINARIE PER L’EMERGENZA CORONAVIRUS

Non è una fake news, Il Governo sta studiando le misure economiche straordinarie per sostenere i costi della crisi derivante dal Coronavirus. Canone Rai e bollette sospese, cassa integrazione, reddito di sostegno, fondi alle imprese e aiuti al settore turistico. Lo ha annunciato il Miinistro dell’Economia Roberto Gualtieri.

La prima cosa che bisogna chiarire è che sospensione non significa annullamento. Tutto ciò che non pagate oggi, sarà oggetto di debito da restituire non appena si sarà ristabilita la normalità.

Una manovra senza precedenti, quella che è allo studio del Governo per risolvere le conseguenze economiche causate dal Coronavirus. Per ora, sono al vaglio le misure straordinarie in aiuto agli 11 comuni della Zona Rossa. 10 sono in Lombardia (Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini) e uno in Veneto (V0’ Euganeo).

Sono oggetto di studio anche i provvedimenti da prendere per il settore turistico e per le piccole medie imprese, a livello nazionale. Stanziare fondi e aiuti è la priorità della manovra.

7,5 miliardi di euro stanziati per la sanità, protezione civile forze dell’ordine, ammortizzatori sociali, aiuti alle imprese, moratoria per i crediti alle imprese da parte del sistema bancario.

In buona sostanza, per quel che riguarda le imprese che stanno subendo un pesante crollo dell’attività e stanno sopportando comunque i costi ordinari, verranno sospesi i pagamenti di contributi e saranno stanziati degli aiuti economici. Aiuti anche per i lavoratori che hanno perso il lavoro. “L’obiettivo è quello che nessuno deve perdere il lavoro per il coronavirus”, afferma il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.

Insomma, il modello applicato è lo stesso di quello per le alluvioni e i terremoti.

Bollette sospese

Si sta studiando un meccanismo per sospendere il pagamento delle bollette, per gli 11 comuni della zona rossa. Almeno fino al 30 aprile. A differenza dei casi di alluvione e terremoti, dove avviene un’interruzione dei servizi, a causa dei danni, in questo caso, l’erogazione avviene regolarmente, pertanto sarà compito dell’Autorità fissare dei provvedimenti di sospensione dei pagamenti emessi o da emettere. Ovviamente, non significa che non si pagherà l’energia fruita in questo periodo, ma solo le bollette sono sospese e che il consumo attuale sarà conteggiato non appena sarà terminato lo stato di allerta. Sarà poi oggetto di studio anche la modalità di rateizzazione.

Stop al canone Rai


Il canone RAI verrà sospeso per gli 11 comuni interessati, ma parrebbe che il pagamento di questo periodo avverrà in un’unica soluzione, con la prima bolletta utile di energia elettrica. Cioè, non appena ricominciano i pagamenti regolari delle bollette, si pagherà immediatamente la rata del periodo attuale. Il Governo però assicura che non ci saranno more ed interessi.

Le misure straordinarie

Per ora non c’è ancora nulla di ufficiale, ma questi sono i punti principali del nuovo Decreto Legge sulle misure economiche straordinarie da studiare nei prossimi giorni. Il Ministro dell’Economia ha annunciato che il governo è al lavoro e che presto saranno in grado di varare le nuove direttive.

Ricordiamo ancora una volta di attenersi alle misure indette per la prevenzione da contagio da Coronavirus

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”