Mondi Nuovi, il nuovo concept album di Gerolamo Sacco

Momo (qui) è il nuovo estratto da Mondi Nuovi, il nuovo lavoro discografico di Gerolamo Sacco

Per “concept album” si intende una serie di canzoni legate tra loro da una storia che prosegue da un brano all’altro. Una storia raccontata in musica, una storia che ha bisogno di più tempo per essere raccontata, non si può racchiudere in quattro minuti. Così si racconta per piccoli frammenti, capitoli di un unico brano che dura il tempo di un album intero.

Mondi Nuovi

La storia di Gerolamo Sacco parla di Mondi Nuovi, quelli che Momo esplora sulla Terra per l’ultima volta, prima di partire per lo Spazio.

“La fine di un rapporto può voler dire lasciare per strada dei pezzi di sé. Tornare nei luoghi che hanno definito quel rapporto può dare l’illusione di essersi persi, ed è come trovarsi in un nuovo mondo. Imparare a riviverli senza lasciarsi abbattere dai ricordi vuol dire essere in grado di reinventare il proprio sguardo e rinnovare se stessi”. Commenta così Gerolamo Sacco.

Gerolamo Sacco

Per cinque anni produttore e ideatore per la Media Records, alla corte di Gigi D’agostino, Gerolamo Sacco, bolognese doc, nel 2007 prende gli allori in Storia della Musica Moderna e Contemporanea. Ammesso, da autodidatta, al Conservatorio Martini di Bologna per quattro anni studia composizione armonia e contrappunto con il maestro Grandi. Nel 2008 crea la “prima casa discografica fondata da musicisti”, il progetto Miraloop.

Nel 2009 fonda gli Insex, una band di rock elettronico di cui è producer in studio e tastierista on stage, ma la band ha vita corta. Il primo disco “Alieno”, arriva nel 2013. Da quel momento non ci sono più freni. L’attività artistica musicale di Gerolamo è senza sosta, fino ad arrivare a Mondi Nuovi.

Mondi Nuovi Girolamo Sacco nella foto in piedi con mani intasca vestito con giacca azzurra e maglietta nera, newlla copertina del suo album

Momo (qui)

Rigorosamente su etichetta Miraloop e distribuito da Believe Digital, Momo (qui) è il terzo estratto dall’album e vede una collaborazione inedita per la scena indie. La musica e la voce di Gerolamo Sacco si combinano con la penna di Jacopo di Donato, aka Senatore Cirenga.

L’influenza di questo luogo non si ferma solamente a questa canzone, ma ritornerà come ricordo anche più avanti nell’album. Nel brano successivo (Cinema) Momo partirà infatti proprio da lì, la sua “Città Dimenticata”, per il lungo viaggio che lo porterà lontano, verso i Mondi Nuovi.

L’album è disponibile sulle piattaforme di streaming e in digital download, mentre per stare sempre aggiornati, Gerolamo Sacco è su Facebook e Instagram

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”