Una delle caratteristiche di Netflix è quella di poter condividere con parenti ed amici un solo account. La proposta è interessante e molto economica. Con un unico abbonamento legato ad una mail, si hanno a disposizione quattro account che Netlix mette a disposizione e che possono essere condivisi con famigliari e amici. Ottimo per le famiglie, poichè da più dispositivi o televisori, ognuno in casa può guardare quello che vuole, apporofittando di un unico pagamento.

A quanto pare però, questo può avere un rovescio della medaglia piuttosto pericoloso. Vediamo perchè.

Il phishing, questo (s)conosciuto

Quando condividiamo le nostre credenziali di accesso di un account on line, ovviamente siamo sicuri delle persone a cui le cediamo, ma non possiamo essere altrettanto sicuri dei dispositivi sulle quali le useranno. Pertanto i ricercatori della società di sicurezza Kaspersky hanno scoperto che Netflix è la piattaforma più gettonata dagli hacker per carpire i vostri dati d’accesso attraverso il phishing (fonte Ansa.it). Questo è uno dei mezzi più facili per rubare username e password degli utenti. I malintenzionati utilizzano marchi contraffatti per inviare mail e chiedere l’autenticazione dei vostri dati personali di accesso. Di solito viene chiesto di cliccare su un link che rimanda alla piattaforma (in questo caso Netflix), ma in realtà è una pagina fake, che ripropone la stessa grafica di quella originale. Al momento dell’inserimento dei dati, la pagina non funzionerà ma vi terrà in linea abbastanza per carpiere le vostre credenziali.

Stranger Things e The New Black, le serie TV preferite dagli Hacker

A quanto pare, le serie TV trasmesse da Netflix più seguite dagli hacker sono The New Black, Stranger Things, The Witcher, Orange e Sex Education. Ovviamente, sono le serie TV “di punta” della celebre piattaforma televisiva. Per questo è più facile fare phishing ed individuare account connessi e hackerizzarli.

L’analisi effettuata ha fatto emergere pagine fake di accesso in diverse lingue. Quindi, attenzione a come condividete le vostre password dell’account Netflix e ai dispositivi dai quali si collegheranno i vostri amici, ma soprattutto, attenzione alle versioni di pagine ai quali vi collegate. Potrebbe non essere ciò che sembra…

In ogni caso, se avete un qualsiasi dubbio, contattate sempre la Polizia Postale