Micidiale Records presenta “Oggi”, nuovo singolo dell’artista romano UnFauno.
Oggi
Nel brano, prodotto da Marta Venturini (Calcutta, Emma), UnFauno fotografa il suo mondo interiore: tra macchie indelebili, specchi scuri e viaggiatori sperduti, questo singolo ci trasporta in un’apocalisse calma, dove metafore e introspezioni fanno da padrone.
“Forse le fotografie ci hanno illuso che esiste il passato. Invece è sempre oggi. E tu non ci sei”. Così l’artista romano commenta il nuovo progetto discografico.
Atmosfera cupa, musica quasi tetra, arrangiamento minimalista, strumenti ridotti all’osso, piano elettrico e drum-machine. La canzone riprende certe situazioni tipicamente anni ’80 (gira che ti rigira, sempre lì si va a parare), quando Howard Jones, autentico guru del syntu-pop, la faceva da padrone.
Elettro pop classico, che presenta comunque un certo fascino e scorre piacevolmente all’ascolto, soprattutto in cuffia dove le atmosfere elettroniche si possono gustare al meglio.


UnFauno
“Ciao sono UnFauno e credo nell’amore, nei meme e nella bellezza degli errori. Scrivo canzoni perché costa meno dello psicologo e perché sono stanco di essere conosciuto come ‘quello che ha chiamato mamma la maestra’”.Definito “L’Enrico Papi dell’elettronica italiana” UnFauno racconta storie psicoattive sull’amore, la vita e altre sciocchezze con un sound Elettropop e una originalissima scrittura cantautoriale, anzi come si dice oggi? Ah sì: “Indie”.
Si è già fatto conoscere nel panorama indipendente italiano nel 2021 con l’EP “Insecurity” pubblicato per Phonarchia Dischi che lo ha portato subito a calcare numerosi palchi italiani. È molto attivo sul web, dove settimanalmente nei suoi video affronta con ironia argomenti musicali e sociali.
Nel 2023 riparte con una serie di singoli che vedono la collaborazione con prestigiosi producer: “Che cazzo ci faccio qui?” prodotto da Axel Legit (Psicologi, Ariete), “Country Boy”, prodotto da Jack Sapienza con i visual curati dal fotografo sloveno Oliver Takac che vanta il prezioso featuring dei Kutso e “Oggi” prodotto da Marta Venturini (Calcutta, Emma).
“Oggi è festa, ma se piove son contento
Mentre crolla il mondo e tira tanto vento”
Credits
Testo e Musica: UnFauno
Produzione artistica: Marta Venturini
Mix e Master: Studionero
Copertina: Johnny DalBasso
Label: Micidiale Records
“Oggi” (distribuzione Distrokid) è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 17 novembre 2023.
Potete seguire UnFauno su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.