Pedro lancia il tormentone reggaeton estivo: “Bebecita”

Pedro, al secolo Pietro Demitri, nato a Taranto nel 2003. Questo e poco altro si sa riguardo a questo personaggio emergente. Il “poco altro” è relativo alla pubblicazione di “Bebecita” (La Stanza Nascosta Records), il singolo di esordio.

Auto-Tune & Reggaeton

Auto-Tune è un “software proprietario, creato dalla Antares Audio Technologies nel 1997, per manipolazione audio. Permette di correggere l’intonazione o mascherare piccoli errori o imperfezioni della voce, benché venga spesso utilizzato anche per creare particolari effetti di distorsione (def).

Reggaeton, è un genere di musica da ballo nato a Puerto Rico, negli anni ’90. Le sue origini però, sono da  ricercarsi nella musica reggae cantata in spagnolo, soprattutto a Panama fin dagli anni ’70. Nei primi anni 2000, si diffonde anche nel resto del mondo, prima come genere di nicchia e puramente da ballo e poi anche come genere commerciale (def).

Ne è passata di acqua sotto i ponti, da quando Cher scandalizzò il panorama musicale utilizzando l’Auto-Tune in “Believe” (1998), e da quando Snoop Dogg, incise “Sensual seduction” (2007), servendosi del controverso software.

Ricordiamo tutti molto bene, almeno credo, che anche Mahmood, modificò la voce tipo “barrito di elefante”, in “Soldi”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo, edizione 2019.

Vi starete sicuramente chiedendo il perché di questa disquisizione.

pedro lancia il singolo "Bebecita". Nella foto il ragazzo tarantino, di profilo, coi capelli rasati, che indossa una felpa bianca a disegni neri, intento a guardare il telefonino

Bebecita

Perché “Bebecita”, come già sottolineato, brano d’esordio di Pedro, utilizza in modo massiccio l’Auto-Tune, su una ritmica tipicamente reggaeton.

Accoppiata vincente, sommata al testo cantato in spagnolo: assolutamente una scelta marketing oriented, rivolta soprattutto al mercato internazionale, per una canzone che ha tutte le carte in regola per diventare un tormentone estivo.

Può piacere o meno, può rivelarsi irresistibile, come provocare l’orticaria: un genere musicale che ormai da anni accompagna, nel bene e nel male, le nostre estati e le nostre vacanze estive.

Mi sorge solo un dubbio: “Bebecita” avrà sicuramente successo, ma riusciremo a ballarla sulla spiaggia, under the moonlight? Per chiarimenti e informazioni, contattare il Premier Giuseppe Conte.

Video & Credits

Regia e montaggio: Nilo Chapo

Label: La Stanza Nascosta Records

Bebecita” di Pedro, è disponibile da 9 maggio in radio e su tutte le maggiori piattaforme digitali.

Pedro official Facebook e Instagram

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.