“Pioggia su di me” il ritorno del cantautore Luvespone

Luvespone, all’anagrafe Guido Savatteri, torna sulla scena con un nuovo singolo, intitolato “Pioggia su di me”, dopo il brano estivo “Ubriachi fino alle tre”, con il featuring di Tarsia, e dopo Un po’ più a sud”, pubblicato ad ottobre.

Pioggia su di me

“Non prendiamoci in giro: quando una persona decide di andar via dalla nostra vita in modo inaspettato è un po’ come essere colti improvvisamente da un temporale. Ho immaginato quest’abbandono, scandito dal ritmo della pioggia, dal fruscìo delle foglie a terra, tipico delle stagioni invernali, e da un senso di vuoto che evoca continui déja vu”, spiega l’autore riguardo al nuovo brano.

E il ritmo della pioggia è scandito da una chitarra tipicamente reggae, non potrebbe essere diversamente, considerato il soggetto e i precedenti, ma arricchito in questo caso da fiati molto più swinganti rispetto alle precedenti produzioni.

Il musicista siciliano, stavolta ci offre un brano alla Sergio Caputo, se mi passate il paragone, e fatte naturalmente le debite proporzioni, molto interessante, che riesce a parlare di un amore finito, con un velo di “allegria”, magari amara, ma non con i toni catastrofici, tipici delle canzoni che parlano di amori perduti e terminati.

Da solo penso che farò di più, ma se mi giro in questi posti è sempre un dèja vù, ma il cielo non è blu, e cambio sempre il mood, giro da solo per la casa come un disco in loop”, mi piace assai.

luvespone pioggia su di me - il cantautore con un impermeabile giallo, intento a tirare il cappuccio sulla testa

Video & Credits

Al momento di andare in stampa, non è ancora disponibile il videoclip ufficiale, vi terremo informati. Stay always tuned.

Il brano è stato scritto in collaborazione con Fernando Alba, che è anche produttore del nuovo progetto e con Tarsia, che nel brano ha cantato i cori.

Hanno suonato: Antonio Cicci alla batteria, Roberto Sanguigni al basso, Fabio Greco alla chitarra, Agostino Casella alle tastieree Sergio Vitale alla tromba.

Pioggia su di me” (Maqueta Records/Artist First), è disponibile in rotazione radiofonica, in digital downoad e in streaming dal 12 febbraio.

Potete seguire Luvespone su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.