“Protagonista del finale”: track to track

La recensione dell’album “Protagonista del finale” di Gipsy Fiorucci

Protagonista del finale” (etichetta San Luca Sound), è un gran bel disco.

Tra decine di lavori tutti uguali, tra un rap e un trap, tra un reggaeton e l’altro, il lavoro di esordio di “Gipsy” Marta Fiorucci, merita tutta l’attenzione possibile, ed un applauso convinto.

Quattordici tracce, tra cui otto inediti, cinque cover e una acoustic version, che vale la pena ascoltare, dalla prima all’ultima.

Le cover

Partiamo proprio dalle “cover”: Gipsy, non si limita a “cantare” canzoni non sue, ma come tutti i grandi artisti, le “interpreta”, rendendole “proprie”. E questo, credetemi, non è da tutti.

“Immagine” di John Lennon, l’abbiamo ascoltata in tutte le salse, ma Marta riesce ancora a stupirci, con un brano in crescendo, che parte acustico per trasformarsi in metal, grazie ad una chitarra sporca e graffiante, quasi in stile Linkin Park. Ci voleva del coraggio a “coverizzare” quella che è stata definita , la “miglior canzone di tutti i tempi”, e Marta l’ha avuto. Standing ovation.

Try”, è proposta quasi in versione techno, e non teme il paragone con Pink; come del resto “Shattered”, che è degna della migliore Dolores O’riordan.

Sei nell’anima”, notevole la prestazione vocale, dove Marta va in basso, molto in basso, ma altrettanto in alto, anzi altissimo. Brava davvero.

Ma è “What’s up”, almeno a mio parere, la chicca di questo album: Luke Perry, è inarrivabile ed unica, questo va detto, ma  “Gipsy” fa “suo” il brano, riarrangiando in chiava acustica la hit-single “4 non Blondes”, rendendola unica, a modo suo. Brividi.

Gli inediti

Per quanto riguarda gli inediti, apre la track-list “Attimi per attimi”, ed è un gran bel biglietto da visita: la ballata, scritta a quattro mani con Manuel Auteri, è profonda e struggente, e “acchiappa” fin dal primo ascolto.

Di “Specchi di luce”, vi ho già parlato, ma vi riporto le parole di Gipsy, che la descrive così: “è un brano emozionale, introspettivo e dal grande respiro, un inno che dedico alla musica come un faccia a faccia in cui mi metto a nudo e vengono fuori le emozioni più vere ed intime che ricevo dalla stessa”.

Altro brano dal forte impatto, e di notevole livello, è “Protagonista”, da cui prende il nome l’intero album: sognare, ma soprattutto realizzare i sogni, non è semplice, e si rivela un percorso irto di difficoltà. Ma se c’è la “voglia”, quella giusta, allora nessun sogno diventa proibito.

Lascio a voi il piacere di scoprire le altre tracce inedite, segnalandovi però la bonus-track: “Specchi di luce” in versione acustica. Voce e pianoforte, che sottolineano la bellezza di un brano che è già nei primissimi posti nelle classifiche dei download.

Protagonista del finale” è un gran disco, un album modern-pop ben arrangiato, ben prodotto, dai suoni freschi e moderni, arricchito dalla voce unica e personale di Marta “Gipsy”. Un vero valore aggiunto.

Miglior esordio non poteva esserci, non c’è via d’uscita.

Protagonista del finale, il nuovo album album di Marta Gipsy Fiorucci. La copertina del disco.
Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.