Gipsy Fiorucci è “Protagonista del finale”

Miglior esordio non poteva esserci per la cantautrice umbra “GipsyMarta Fiorucci: un video molto intrigante sulle parole “Specchi di luce, onde del mare”. Una serie di piani americani, campi lunghi e primi piani, rigorosamente in banco e nero, protagonista assoluto il mare.

Un brano modern-pop, ben suonato e ben prodotto, con una chitarra incalzante, che ricorda parecchio quella della reunion dei Pooh (“Pensiero”, tanto per dire): indubbiamente un bel biglietto da visita per l’album “Protagonista del finale”.

Album d’esordio che corona una gavetta importante, se volete faticosa, come si faceva una volta, non basata su talent-show e video su YouTube, che ha portato Marta, anzi Gipsy, a collaborare con Renato Droghetti (che negli anni vanta collaborazioni con Paola Turci, Edoardo Bennato, De Crescenzo, Paolo Meneguzzi, Dodi Battaglia, Gaetano Curreri e molti altri), e a Manuel Auteri,cantautore e discografico, fondatore dell’etichetta San Luca Sound, che ha pubblicato il disco.

Protagonista del finale

E’ un album emozionale, ma anhe emozionante, dalle sonorità pop-rock, e dal sapore internazionale, miscelate ad un tocco di elettronica, che mette in risalto le caratteristiche vocali intense e molto particolari della cantautrice umbra.

“Qui dentro è racchiusa la mia anima con tutte le gioie e le difficoltà che hanno accompagnato il mio percorso. L’unico augurio che possa farmi e che arrivi al cuore di chi lo ascolterà”, dice Marta.

Il disco comprende quattordici tracce, tra le quali troviamo dei brani inediti che Gipsy Fiorucci ha scritto avvalendosi della collaborazione di importanti autori, tra cui lo stesso Manuel Auteri, e alcune cover di canzoni del panorama italiano e internazionale.

Hanno collaborato e suonato al disco Renato Droghetti (arrangiamenti, pianoforte, tastiere), Manuel Auteri (chitarra classica), Luca Longhini (chitarra elettrica e classica), Mario Manfredini (batteria). Per i brani “Serial Lover”, “Non c’è via d’uscita”, “Odio e amore” e “Generation”, hanno ciollaborato Stefano Stinchi (arrangiamenti, pianoforte, tastiere), Toti Panzanelli e Davide Baccanelli (chitarre elettriche), Lino De Rosa (basso) e Nicola Polidori (batteria).

Questa la tracklist dell’album: “Attimi per attimi”, “Specchi di luce”, “Serial Lover”, “Imagine”, “Protagonista”, “Try”, “Odio e amore”, “The Game”, “Shattered”, “Non c’è via d’uscita”, “Sei nell’anima”, “Generation”, “What’s Up” e “Specchi di luce” (acoustic version).

“Protagonista del finale” è disponibile in tutti gli store e piattaforme digitali.

https://youtu.be/YqvDTMDaoWk
Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.