“Proteggimi da me”: il nuovo singolo della band bolognese Stil Novo

“Proteggimi da me” è il titolo del nuovo singolo della band bolognese Stil Novo.

Il nuovo singolo esce a pochi mesi distanza dal precedente “Un mondo che rotola” (con la partecipazione nel videoclip di Andrea Roncato).

Gli Stil Novo sono stati ospiti del nostro magazine, in un precedente articolo, con una intervista esclusiva, realizzata con la collaborazione degli amici di Samigo Press.

Proteggimi da me

Forse dovrei e forse potrei dare un senso ai giorni miei. Ma mi sento dentro ad una bolla, e se non scoppia rimango qua, in una prigione fatta di noia. Dai ti prego, aiutami, proteggimi da me”

Quel senso di vuoto che si prova alla fine di una relazione, che si trasforma in una quotidianità fatta di orari sballati, noia e ore passate affacciati alle finestre, ad aspettare chissà cosa. Forse ad aspettare che torni la “lei del cuore” che se ne è andata.

Se il precedente “Un mondo che rotola” rimandava al “beat” classico degli anni ’60, questo nuovo singolo porta la macchina del tempo dieci anni avanti, al rock made in seventies.

Chitarre distorte, batteria in uptempo e tastiere a fare da tappeto ritmico, sono gli ingredienti di questo nuovo singolo, assai orecchiabile, molto radiofonico, che contiene una genialata: le campane ritmiche. Ascoltare per credere.

Strumenti suonati “in presenza” come si usa dire adesso, come spiega Viames Arcuri: “Mi piace scrivere canzoni che stiano in piedi anche se le suoni da solo, accompagnato dalla chitarra“.

E prosegue: “Se sei cresciuto con la musica degli Oasis, non useresti mai un computer per comporre, serve il rapporto fisico con lo strumento musicale, ci vogliono i segni delle corde sui polpastrelli“.

Oasis italiani? Può essere.

proteggimi da me - la copertina del singolo degli stil novo, che raffigura una sveglia analogica, con lancette e numeri sul quadrante

Video & Credits

Anche in occasione di questo videoclip, la band dimostra la propria creatività: scene di ordinaria situazione da single, post vita di coppia. Immagini della precedente vita di coppia stessa, che si susseguono su un vecchio televisore a tubo catodico, probabilmente trasmesse da un lettore VHS. Il crescendo finale è dedicato alla band, come è giusto che sia: perfetto connubio tra immagini, musica e parole.

La band: Viames Arcuri e Antonio Arcuri, voce e chitarra, Alessandro Maiani, tastiere, Andrea Marchesi, basso e Fabio Biagi batteria.

“Proteggimi da me” (AM Productions – Universal), è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming, in digital download e su YouTube dal 17 dicembre.

Potete seguire gli Stil Novo su Facebook, Instagram, Twitter, sul canale Vevo, sul sito ufficiale e sul canale Youtube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.