image_pdfimage_print

Seat torna a casa e la musica riparte. Tornano i “Seat Music Awards 2021” che per il secondo anno di fila consentono di premiare gli artisti italiani per i loro maggiori successi e respirare un po’ di normalità dopo l’anno e mezzo di pandemia e lockdown. In onda stasera, giovedì 9, e domani, venerdì 10, su Rai 1, l’evento sarà condotto dalla coppia Carlo Conti e Vanessa Incontrada che quest’anno celebrano il decimo anniversario di relazione professionale. Un motivo in più per festeggiare.

Il ritorno della musica live

«I Seat Music Awards riaprono di nuovo l’Arena di Verona ai concerti live – commenta il sindaco della città che ospita l’evento, Federico Sboarina –. Siamo molto contenti di essere riusciti nei due anni di pandemia a realizzare comunque l’incontro in questo palco, che in Italia è l’unico aperto a seimila persone. Grazie a una deroga abbiamo allargato il numero della platea. Speriamo di essere in una fase di superamento della pandemia. l’evento di questi giorni favorirà sicuramente anche il turismo»

Prima novità: l’evento si sposta verso metà settembre. «Abbiamo voluto aspettare – spiega il direttore di Rai 1 Stefano Coletta che la platea televisiva tornasse più solida e fitta. Contiamo che tutte le famiglie siano a casa. Pochi giorni dopo riparte la scuola e la musica può diventare così un pretesto per stare insieme sui propri divani e ripartire poi con la vita quotidiana»

I protagonisti dei Seat Music Awards

Seconda: non solo cantanti. Verranno premiati anche conduttori, attori e personaggi televisivi. «Sono molto contenta di questa novità – dice la conduttrice Vanessa Incontrada –. Di solito i protagonisti sono solo gli artisti musicali. Il fatto che ci si apra anche ad altri mondi artistici, senza essere selettivi, ci dà prova di quanto tutti gli universi si possano mischiare»

La serata del 9 settembre vedrà la partecipazione speciale del maestro Andrea Bocelli con un momento dedicato alla Fondazione che porta il suo nome, a “Andrea Bocelli Foundation” che quest’anno festeggia 10 anni di attività. In particolare, la serata sarà dedicata alla raccolta fondi con la numerazione solidale 45516 (chiamate da numero fisso o sms da mobile) per il nuovo progetto di ricostruzione zone sisma 2016 che l’ABF porterà avanti nella comunità di San Ginesio nelle Marche per ricostruire l’IPSIA “R. Frau” in favore di tanti giovani cittadini di domani.

Nek nei panni di conduttore-bis

Domenica 12 settembre, poi, sarà il turno di Nek che torna in veste di conduttore per “Seat Music Awards – Disco Estate”. «Non erano scontati i concerti estivi, non era scontato che si tornasse all’Arena – commenta il cantante –. Per me è tutto oro colato e sono molto contento di incontrare i miei amici cantanti stando dall’altra parte, sentire l’emozione di chi salirà sul palco. Mi auguro di poter fare un buon lavoro. Se sono qui è perché qualcuno ha creduto in me, sono felice e ci metterò tutto il mio impegno».

«Nek può condurre anche Sanremo per me, ma che non mi chieda di cantare», scherza Carlo Conti che insieme a Vanessa Incontrada condurrà le due serate dei premi. «Per mei Seat Music Awards sono una grande festa. Consolidano la ripartenza del 2020. Verona poi una seconda casa ed è un onore fare proprio lì un evento così importante. È il primo evento televisivo di varietà e spettacolo che andrà in onda su Rai 1 per la nuova stagione televisiva: per questo ci sembrava scontato dedicare un momento alla grande Raffaella Carrà che ci ha appena lasciati». Tra gli ospiti anche c’è Loretta Goggi che proprio quest’anno festeggia i 40 anni della sua “Maledetta primavera”, Alessandro Cattelan che debutta come conduttore Rai con il programma “Da grande”, l’amica Antonella Clerici e tanti altri. 

Informazioni sull’evento

I biglietti per assistere all’evento “Seat Music Awards 2021” sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it, www.vivaticket.com e nei punti di vendita abituali. Rai Radio 2 e Radio Italia sono le radio ufficiali delle serate, organizzate e prodotte da Friends&Partners, Live Nation e Vivo Concerti, in collaborazione con Arena di Verona Srl e Gianmarco Mazzi.  

A raccontare il backstage sarà “Venti”, progetto editoriale digitale creato da Sofia Viscardi in collaborazione con Show Reel Media Group e Jaser, versatile content creator e videomaker Milanese.

seat music awards logo

Il logo dei “Seat Music Awards 2021”