Sogni di fare teatro? Ora puoi! TEATRO10FORMAZIONE apre…

Sogni di fare teatro?

Il Centro di formazione teatrale, fondato dal regista Massimo Scaglione, vanta un’attività più che quarantennale a Torino ed aspira per i suoi iscritti ad un duplice obiettivo:

  • fornire a coloro i quali ne sentano il bisogno, una adeguata conoscenza dei propri mezzi espressivi e far acquisire quella sicurezza e disinvoltura che sono ormai i requisiti essenziali per qualsiasi professione
  • formare nuovi interpreti per i vari modi di far spettacolo quali teatro, cinema, doppiaggio, radio e televisione

CORSI

  1. CORSO “A”  (frequenza settimanale):

Il corso (che può essere annuale o triennale) è finalizzato al miglioramento dei propri mezzi espressivi (vocali e corporei) ed è aperto a tutti (senza requisiti specifici né precedenti esperienze in ambito teatrale).                                                            

lunedì   dalle 19,30 alle  21,30  (da Ottobre a Giugno)

materie:

  • dizione e pronuncia / impostazione vocale
  • improvvisazione
  • espressione corporea
  • recitazione

     2)  CORSO  “B”  (frequenza bisettimanale): 

Il corso (che può essere annuale o triennale) è aperto a tutti (senza requisiti specifici, né precedenti esperienze in ambito teatrale) ed è finalizzato all’approfondimento delle tecniche recitative. Durante il percorso formativo gli iscritti vengono sollecitati attraverso esercitazioni che non alimentano una rigida spersonalizzazione scolastica ma favoriscono un potenziamento della personalità attraverso la sicurezza dei propri mezzi espressivi.

Il cammino è graduale, si parte infatti accordando priorità a materie quali dizione e improvvisazione, fondamentali per una iniziale confidenza e tecnica di palcoscenico, si passa poi alla recitazione vera e propria, all’espressione corporea e alla ricerca del personaggio secondo i diversi stili legati all’autore e all’epoca dei testi.

Un corso adatto per chiunque sogni di fare teatro.

lunedì  e giovedì   dalle 19,30 alle  21,30  (da Ottobre a Giugno)

materie:

  • dizione e pronuncia / impostazione vocale
  • improvvisazione
  • espressione corporea
  • armonia del movimento
  • recitazione teatrale

(+ lezioni integrative di recitazione cinematografica/televisiva e teatro musicale)

Ogni quadrimestre verrà allestito un saggio, rappresentato in un teatro cittadino.

SEDE DEI CORSI

I corsi verranno tenuti presso la sede di C.so Duca degli Abruzzi n° 20, (Istituto Sommeiller), ampiamente servito dai mezzi pubblici.

La presentazione dei corsi avverrà giovedì 26 settembre 2019 alle ore 20.00 presso la Sala Conferenze di Via Dego 6 (zona Crocetta). Ingresso Libero.

SCONTI PER I SOCI CEDAS

Anche per la stagione 2019/2020 è stata rinnovata la convenzione che permetterà ai soci Cedas di accedere ai corsi di recitazione del Centro di Formazione Teatrale “T10 Formazione” del Teatro delle Dieci a prezzi decisamente vantaggiosi.

N.B.: Le iscrizioni rimarranno aperte fino ad ottobre (compatibilmente con la disponibilità dei posti) .
Si potrà accedere ad una lezione di prova (gratuita e non impegnativa), previa prenotazione telefonica .

Sogni di fare teatro?

Info e contatti sul sito ufficiale

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.