Stefano Ardenghi fuori con “Forse non basta più”

Forse non basta più” è il nuovo singolo del cantautore bergamasco Stefano Ardenghi tratto dal nuovo album “La consapevolezza”.

L’album dieci contiene tracce d’autore, che partono da una situazione personale per arrivare ad un senso comune, più collettivo. Consapevolezza che passa attraverso il superamento di crisi presenti nei rapporti umani e nella società; in ogni canzone non c’è la certezza di averla ma si è nella costante ricerca anche quando si pensa di averla acquisita.

Stefano Ardenghi: Forse non basta più

Penso che questo brano, scritto in tempi non sospetti, rappresenti al meglio il periodo che stiamo vivendo. La pandemia ha enfatizzato certi concetti espressi nel testo che descrivono la situazione di una nazione, da tempo deficitaria su questioni importanti, da tempo divisa su tutto, fatta di singoli individui. Tuttavia, “Forse non basta più”, è una canzone di resistenza e di speranza, fiduciosa delle persone che popolano il paese e che portano avanti, quotidianamente e silenziosamente, le proprie battaglie personali e non nel rispetto di tutti”. Parole di Stefano Ardenghi.

Ballata cantautorale tipicamente made in Italy, una canzone “come si faceva una volta”, vecchia scuola “sanremese“, intro, archi, e coda strumentale compresi. Personale, intensa e “sentita”, conferma quanto di buono fatto fin ora dal cantautore bergamasco.

Video & Credits

stefano ardenghi - la copertina in bianco e nero di forse nono basta più, che inquadra due mani che scavano nella sabbia

Tre esistenze, apparentemente lontane, che s’incrociano, tutte con una battaglia personale da combattere. Un imprenditore che ha perduto la moglie per Covid-19, una donna distante dal padre ed un ragazzo alla ricerca di un lavoro dignitoso: tre percorsi resilienti che “il gioco della vita” troverà il modo di fare incontrare per un loro nuovo inizio”: così il regista Andrea Dipa descrive il videoclip ufficiale.

Interessante l’alternanza “lyrics” vs “images”, dove le parole fanno quasi da preludio alla scena che si sta per per vedere. Bello, per quanto mi riguarda, rivedere i portici della mia città, Torino.

Attori: Franco Gillardi, Eleonora Biscola, Alessandro Dichirico.

Testo & musica: Stefano Ardenghi. Arrangiamenti & Produzione Artistica: Stefano Ardenghi & Livio Boccioni.

Forse non basta più” (TuneCore) è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming, in digital download e sul tubo dal 21 gennaio.

Potete seguire Stefano Ardenghi su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.