Torino vs Parma, partita annullata: a Torino si teme il Caironavirus

Annullata la partita Torino vs Parma, per allarme coronavirus (o caironavirus?)

Ieri, in conferenza stampa, il Presidente del Consiglio è stato molto chiaro: “ogni misura va commisurata e deve essere sostenibile“. Allo stesso tempo, il decreto legge da pieni poteri alle autorità di utilizzare le misure cautelari contenute in esso, per tutelare la salute degli italiani, laddove ci siano gli estremi che le giustifichino.

Il messaggio del presidente aveva come finalità diffondere il messaggio “preoccupatevi, ma senza inutili allarmismi“.

Detto, fatto.

Una misura INDISPENSABILE

La sindaca Chiara Appendino, presenzia la conferenza stampa, ma lascia che sia il Prefetto a parlare, lei si limita a annuire e a firmare l’ordinanza che annulla la partita di serie A Torino vs Parma, prevista oggi. Una misura cautelare presa sullo spunto del ministero dello Sport. Attenzione, le parole sono:”abbiamo contattato il ministero dello sport e lo stesso ha comunicato la sospensione e il differimento della partita“. Si deduce che il Ministero dello Sport è stato sollecitato dalla città di Torino, sulla base delle misure prese nelle due regioni colpite.

Una misura indispensabile”, aggiunge il prefetto. Intanto però si gioca al Palaruffini il campionato A2 maschile di Basket. Si svolgerà regolarmente il Carnevale da Eataly Lingotto, rimangono aperti i musei, le mostre, che richiamano comunque visitatori proveninenti da un pò ovunque.

Anche la partita Juventus Under23 – Pianese si svolgerà regolarmente. Saranno anche pochi, quelli della Pianese, non certo numerosi come i tifosi del Parma, ma per venire a Torino devono comunque fare un pezzo di autostrada dalla Toscana a qui…Non abitano di certo a Rivoli.

un nuovo virus colpisce Torino: il Caironavirus

Stamattina alle 11 è scattato l’allarme Caironavirus. Si tratta quindi di una sindrome nuova, che colpisce specificatamente solo i frequentatori dello stadio del Toro. Il caironavirus è velocissimo. Si manifesta qualche ora prima della partita Torino vs Parma e colpisce solo in zona piazza d’Armi. Ma state tranquilli, non lascerà strascichi che potrebbero impedire il regolare svolgimento della partita di domenica prossima a Venaria contro l’Inter. Quella particolare categoria di tifosi è immune di default a qualsiasi virus e, in ogni caso, per domenica sarà sicuramente già pronto il vaccino. Mentre, non è sicuro che si giochi la trasferta del Toro, in quanto, potrebbe presentarsi la possibilità che, in tutela della salute degli italiani, si decida di non inviare la squadra del Toro in giro per l’Italia, onde evitare di trasferire o contrarre contagi.

Comunque sia, non ne abbiamo a male la sindaca Appendino e la sua giunta, Prefetto compreso, lo scopo di questo articolo è semplicemente prendere due minuti di pausa, malgrado il momento sia davvero drammatico e serio, e sorridere un attimo. Anzi, questa ordinanza ha molto probabilmente risparmiato ai tifosi del Toro una ennesima esposizione alla febbre da Toro.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”