Traghetti da Messina: partenze senza super green pass, basta il tampone

Traghetti da Messina senza super gren pass: per chi parte basta il tampone. Lo stabilisce un’ordinanza del governatore Musumeci

Un’ordinanza importante, quella del Governatore della Regione Sicilia. Un’ordinanza che riporta un pò di normalità nel delirio delle regole di circolazione con certificazione verde, super e mega green pass. Infatti, con il nuovo Decreto Legge, i trasporti pubblici sono accessibili solo a chi ha il super green pass.

Una norma discriminatoria del governo centrale al quale abbiamo fatto appello già da due settimane, affinchè si rimediasse”. Dichiara il Governatore Musumeci.

L’ordinanza prevede che anche i non vaccinati possono salire a bordo dei traghetti in partenza da Messina, purchè abbiano effettuato un tampone con esito negativo, quindi esibiscano un green pass base, o certificazione verde.

E’ assurdo che nella Penisola ogni cittadino privo di vaccino mossa spostarsi da una regione all’altra, mentre per passare dalla Sicilia alla Calabria si debba esibire il certificato verde. Sanno tutti che non sono mai stato generoso con i no vax, ma qui si mette in discussione persino l’appartenenza della Sicilia al resto d’Italia. Voglio sperare che anche il collega Occhiuto della Calabria – al quale ho preannunciato la mia iniziativa – intenda adottare lo stesso provvedimento. Roma deve smetterla di apparire arrogante o distratta verso i diritti dei siciliani“. Conclude il Governatore.

No green pass no parti!

I fatti di cronaca degli ultimi giorni, descrivono la confusione e i disagi che si stanno creando per chi non ha il super green pass. E’ il caso di una coppia di coniugi, vaccinati con prima dose. Dalla Sardegna dovevano raggiungere Roma perchè la donna doveva sottoporsi a un intervento chirurgico. All’imbarco da Olbia si sono visti rifiutare il permesso di salire a bordo perchè “la legge è la legge”.

Stessa cosa è accaduto a Reggio Calabria. Un agente di commercio palermitano non ha potuto fare rientro a casa perchè non lo hanno fatto salire sul traghetto per Messina. In questo caso, l’uomo, tramite i suoi legali, ha fatto immediatamente ricorso al Tribunale civile di Reggio Calabria che ha accolto la sua istanza.

Ancra un caso, quello del bambino che doveva rinetrare dalla madre a Milano, dopo aver passato le festività natalizie in Sicilia dal padre. Il bmbo di 12 anni, all’aeroporto di Catania si è visto rifiutare l’imbarco poichè privo di super green pass.

Traghetti da messina - una donna di schiena, con zaino sulle spalle, capelli bianchi, saluta della gente che è affacciata sul ponte di un traghetto

L’ordinanza

L‘accesso ai mezzi di trasporto marittimo per l’attraversamento dello Stretto di Messina e per il movimento dalle Isole minori, benché non si richieda il possesso del super green pass, è consentito soltanto a chi può esibire il referto negativo di un tampone antigenico o molecolare“.

Specifica esaustivamente le regole per chi accede al trasporto con mezzi privati o a piedi.

Nell’ordinanza si legge, infatti:”i soggetti che si avvalgono delle navi aperte per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina a bordo di autovetture o di altro mezzo di trasporto è fatto divieto di abbandonare il mezzo medesimo per tutto il tempo della traversata”.

I pedoni sono invece obbligati “a permanere negli spazi comuni aperti delle imbarcazioni, restando al contrario inibito l’accesso ai locali chiusi. In ogni caso, è fatto obbligo per tutti i passeggeri di mantenere indossata, per tutto il periodo di permanenza a bordo dei suddetti mezzi di trasporto marittimo, una mascherina Ffp2“.

Inoltre, si legge che tale provvedimento è necessario e pertanto è stato adottato “al fine di garantire e salvaguardare la continuità territoriale, l’accesso e l’utilizzo dei mezzi marittimi di trasporto pubblico per l’attraversamento dello Stretto di Messina nonché per i collegamenti da e per le Isole minori siciliane”.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”