“Un giorno al mare”: l’estate di Tarsia

Un giorno al mare” è il nuovo singolo dai colori estivi di Tarsia.

Un giorno al mare

Parafrasando due singoli pubblicati in precedenza, possiamo dire che la giovane cantautrice lucana, parlando di posti “Dove siamo stati bene”, fa “Boom”.

La canzone è piacevole e rilassante: strizza l’occhio al brit-pop e presenta elettronica e soul ben shakerati.

Ma è soprattutto la voce, che mi ha colpito, piacevolmente. A differenza dei precedenti brani di cui mi sono occupato, stavolta (ben venga), Tarsia si lascia alle spalle le influenze relative a Rosalba Pippa, in arte Arisa, e canta in modo assolutamente personale.

La canzone ha tutte le carte in regola per diventare, già dalla tarda primavera, un tormentone estivo.

Mi ci porti un giorno al mare. A contare le conchiglie sdraiati al sole. Smettere a tratti anche di respirare. Ci spogliamo del vissuto e lo chiamiamo amore

un giorno al mare la copertina del singolo di tarsia

Tarsia

Tatiana Tarsia, cantautrice, in arte Tarsia, nasce a Policoro (MT), in Basilicata. Le sue influenze musicali e sonore prendono ispirazione da Pino DanieleAmy Winehouse, fino ad arrivare alla musica popolare della sua terra natìa.

Il debutto discografico risale al 2017 con il brano “Bolle di sapone“, accompagnato da un videoclip girato nella terra natia. Si susseguono una serie di eventi e festival che la vedono protagonista, come il “Premio Incanto” nel 2018, e la vittoria del Contest “Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore” edizione 2020.

All’attivo una importante attività concertistica in diversi e prestigiosi club italiani e i singoli “Passi“, “Dove siamo stati bene“, “Boom” e “Luna Park”.

Video & Credits

Videoclip semplice, sincero ed efficace, diretto da Fernando Alba. Semplice nella sceneggiatura, ma ben montato e ben fotografato, sincero perché trasuda autenticità ed efficace, perché non sono per forza necessari super effetti speciali per colpire il pubblico. Si guarda volentieri e si apprezza il sorriso di Tarsia, perfettamente a proprio agio davanti alla telecamera.

Scritto e composto da: Tatiana Tarsia e Fernando Alba. Orchestrazione, arrangiamento e produzione artistica: Fernando Alba.

Hanno suonato: batteria, Vincenzo Tacci; basso, Tatiana Tarsia; chitarre, Gianfilippo Fancello; tastiere, Fernando Alba.

“Un giorno al mare” (Maqueta Records / Artist First) è disponibile i radio, sulle siattaforme digitali e sul tubo dal 19 maggio.

Potete seguire Tarsia su Facebook e Instagram.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.