“Madyon :: LIVE 3022”: il nuovo live album e live movie dei Madyon

“Madyon :: LIVE 3022”, è il nuovo live album e live movie dei Madyon, formazione pop rock piemontese dal respiro internazionale negli anni capace di debuttare nella top 10 di iTunes Italia e di calcare palchi importanti come quello del Collisioni Festival.

Madyon :: LIVE 3022

Tra i sette brani eseguiti dal vivo sono presenti le canzoni più rappresentative del sound del prossimo album. Un singolo inedito dal titolo “Here To Stay” e il brano acustico/strumentale “Nadìr”, proposto in una versione inedita suonata da Paolo Papini, chitarrista della band scomparso nel 2016. La cornice fantascientifica del concept ha permesso di riportare sul palco insieme alla band il chitarrista scomparso tramite una vecchia registrazione amatoriale risalente ai tempi in cui i Madyon si trovavano agli Abbey Road Studios di Londra per ultimare le lavorazioni sul loro primo disco. L’intero concept, infatti, si sviluppa all’interno di un oscuro laboratorio dove una vecchia televisione capta un segnale sconosciuto ed inizia a trasmetterne le immagini. Durante le immagini del live della band c’è una strana interferenza che riporterà per qualche minuto sul palco con i Madyon il compianto amico e chitarrista Paolo Papini.

Il concept si basa sulla registrazione audio/video del concerto tenuto dalla band il 31 luglio 2021 presso il Teatro Giorgio Busca di Alba, durante il Radio Alba Festival, dove i Madyon sono stati invitati per ricoprire, all’insaputa del pubblico, il ruolo di main event.

L’obiettivo è stato fin da subito quello presentare in anteprima, ad una stretta cerchia di interessati, la nuova immagine della band, che non compariva live dal 2017, la stessa che accompagnerà il nuovo album previsto per il 2023.

Track list

Invisible, Staring At The Sun, Your Love Is Not Enough, Nadìr, Blood, Miracle, Here To Stay

MADYON :: LIVE 3022 la band

Credits

Le registrazioni sono state curate da Paolo Canu. Mix di Cristian Barra e Paolo Canu presso il Madyon Studio di Cuneo. Mastering di Gabriele Giudici presso il Groove Eater Studio di Niella Tanaro (CN). 

Hanno suonato: Cristian Barra, Voce e Chitarra; Paolo Bergese, Basso; Michele Cera, Batteria; Paolo Papini, Chitarra; Giorgio Prandino, Chitarra.

“Madyon :: LIVE 3022”è disponibile in digital download, in streaming e proiettato in cinema multisala selezionate nella provincia di Cuneo dal 20 maggio.

Potete seguire Madyon su Facebook, Instagram, Spotify, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.