“Una voce per San Marino”: verso gli Eurovision 2022

Parte un nuovo contest. È “Una voce per San Marino”, festival realizzato da Media Evolution srl in collaborazione con sinergia la Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino e San Marino RTV, radiotelevisione della Repubblica di San Marino.

Il festival

La gara canora si svolgerà dal 13 al 19 dicembre 2021 e dal 5 all’11 gennaio 2022 con l’obiettivo di individuare un artista vincitore da mandare direttamente all’Eurovision Song Contest che si terrà a Torino a maggio 2022.

Coniugare la territorialità, la partecipazione di nuove proposte e la presenza di artisti già affermati è l’obiettivo del contest.

Il tutto all’insegna della qualità musicale e della capacità di “Una Voce per San Marino” di rappresentare un trampolino di lancio nel panorama musicale internazionale.

Il festival vedrà la partecipazione sia di concorrenti emergenti che di artisti big del settore musicale, senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso.

Le fasi del contest

Si svolgerà al Teatro Titano, un’accademia per gli artisti emergenti iscritti al concorso che diventerà anche un casting preliminare. Nel mese di febbraio 2022, poi, il concorso per artisti emergenti si concluderà con le semifinali e la finale che decreterà il nome dei nove artisti.

Questi ultimi, insieme ai big selezionati, si esibiranno il 19 febbraio 2022 nella finalissima, fase in cui una giuria qualificata incoronerà il vincitore.

Per la categoria big non ci saranno le selezioni, ma solo degli inviti a cura di Media Evolution. I nove big selezionati, come i concorrenti individuati dalla finale della categoria emergenti, potranno scegliere liberamente il brano da interpretare alla finalissima di febbraio.

L’ultima serata del festival vedrà così nove artisti emergenti e nove big gareggiare tra loro. Una giuria qualificata decreterà, sulla base dei meriti, la canzone vincitrice di “Una voce per San Marino”, a cui seguiranno il secondo e terzo classificato. 

Giulia Di Leo
Giulia Di Leo
Laureata in Lettere moderne, ha frequentato la scuola di giornalismo all’Università Cattolica di Milano e oggi scrive per La Stampa e Zetatielle. Dice di sé: “ Sono una ragazza di provincia nata col sogno di scrivere, amo la mia città, Casale Monferrato, che mi ha insegnato a vivere di semplicità e bellezza, portandomi, poi, ad apprezzare la metropoli milanese che nella maturità mi ha conquistata. Non riesco a vivere senza musica: nata nel ’95, ho vissuto di riflesso gli anni delle musicassette degli 883. Mi nutro di cantautorato, pop, indie e trap per aprirmi al vecchio e al nuovo. Senza mai averne capito il perché, il giornalismo è sempre stato il sogno della vita, amo scrivere e la mia attitudine è raccontare e raccontarmi, con stile razionale e schietto. Il mio più grande desiderio è fare della mia passione un lavoro, avvicinandomi a tutti i mondi che fanno parte di me”.