“Voglio cantare a Sanremo” il nuovo inedito dei Liberementi

Voglio cantare a Sanremo” è il nuovo singolo dei Liberementi.

Voglio cantare a Sanremo

Trent’anni fa, nel 1992, gli Statuto salirono sul palco del Teatro Ariston con la canzone “Abbiamo vinto il Festival di Sanremo”. “Voglio cantare a Sanremo” può essere considerato il prequel, per usare un termine cinematografico, a distanza di trent’anni.

Certo, le differenze stilistiche fra la band torinese e quella tarantina sono parecchie; i primi sono stati, e sono tutt’ora, i paladini nostrani dello ska, mentre il nuovo brano è una ballad pop-rock oriented. Ma lo spirito, secondo me, rimane il medesimo: l’ironia, l’umorismo, se non la satira, nel parlare di una cosa, le selezioni sanremesi, della quale non fa certo bella mostra la trasparenza.

Un sogno, quello ci esibirsi al Festival “che noi per tre anni, nel 2018, 2019 e 2020 eravamo quasi riusciti a realizzare”, come sottolinea la stessa band.

Se posso dare un consiglio…(al di là dei contenuti musicali)…ragazzi…cambiate nome e scegliete qualcosa di più esotico, meglio se incomprensibile, e, soprattutto, comprate qualche milionata di followers sui social…Amadeus docet. Si scherza, ma fino a un certo punto.

voglio cantare a sanremo - la copertina del singolo de liberementi che ritrae in un collage fotografico, i cinque membri della band da bambini intenti a suonare

Liberementi

E’ una band della provincia tarantina composta da Marco Agrusta (voce), Gabriele Andrisani (chitarre), Walter Mignogna (tastiere), Michele Marzii (chitarre) e Andrea Semeraro (batteria). 

Nel 2018 avviano il lavoro di produzione del loro primo EP, e partono in tour live “Io sono pop”, uno spettacolo che mette insieme repertorio di successi internazionali e canzoni inedite della band. Nello stesso anno viene pubblicato “Il Guapo”, che si posiziona tra le top 100 della classifica delle etichette indipendenti.

Il secondo brano che esce nel novembre 2018 è “Datemi Spazio”, selezionato da Claudio Baglioni tra i finalisti scelti per l’audizione di Sanremo Giovani 2018. A seguire l’esperienza sanremese arrivano, nel 2019, “Sto diventando Indie”, e “Odore d’estate”, e a novembre dello stesso anno la band è nuovamente finalista a Sanremo giovani, dove raccoglie i consensi da parte del direttore artistico Amadeus.

Ad aprile 2020 viene rilasciato “Fuori è primavera”, brano registrato a distanza durante il periodo di quarantena e che sostiene il progetto “Non da soli” di Save the Children.

Nello stesso periodo la band sforna il singolo “Lascia i tuoi pensieri altrove – Guida e basta” con il quale partecipa al contest “Sicurezza stradale in Musica”; mentre nel dicembre 2021 esce “Liberementi”, il primo album omonimo con 9 brani.

Video & Credits

Il concorso “Sanremo troppo giovani” vale da solo il prezzo del biglietto (ipotetico, naturalmente). Bella l’idea della band e del regista Gianni Giacovelli, di ironizzare su quanto succede durante i famigerati casting, in questo caso dedicati al palco del Teatro Ariston. Bella anche l’idea di utilizzare una mini boy-band per interpretare il ruolo dei “grandi”. Videoclip davvero originale.

Voglio cantare a Sanremo” (Believe Music – Musica è) è disponibile in radio, negli store digitali e sul tubo dal 3 febbraio.

Potete seguire Liberementi su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.