Wasabi: “Purple beach” è un piacevole tuffo negli anni ’60

“Purple Beach” è il nuovo singolo del power trio romano, tutto al femminile, Wasabi, prodotto da Marco “Diniz” Di Nardo (Management).

Purple Beach

“Spesso nella vita capita di perdere contatto con le proprie emozioni, di non riuscire più a sentire quello che si è abituati a provare. In quei momenti il tempo sembra scorrere inesorabile e immobile, come nei pomeriggi di fine estate, caldi e lenti. Purple Beach è una canzone che diventa un luogo fresco dove essere accolti e trovare riparo dall’intorpidimento interiore”.

Le parole delle tre ragazze riassumono il senso del brano (che poteva essere a tutti gli effetti un tormentone estivo): una canzone frasca, nostalgica, dal gusto piacevolmente retrò, radiofonica al massimo.

A ritmo di twist, con il classico “da-da-umpa” che martella dall’inizio alla fine, la chitarra elettrica senza distorsori o ammennicoli elettronici, il brano riporta piacevolmente alle atmosfere tipiche dei favolosi anni ’60, alle rotonde sul mare e ai brillanti sparsi sulla pelle bionda.

wasabi - la copertina del nuovo singolo che raffigura le tre componenti abbigliate in stile anni '60

Wasabi

Un trio al femminile, composto da Claire, LExie e Maddie, che si incontrano nel 2020, in pieno caos pandemico a Roma. “Verde” è il titolo dell’Ep d’esordio.

Si esibiscono per vari festival e locali, tra cui Officina Pasolini, San Marino Comics e A Tuscia Birra, e appaiono su diverse testate giornalistiche e radio, come La Repubblica, Sky TG24 e Radio Rock.
Nel 2023 vengono selezionate in qualità di “sfidanti” alla finale del prestigioso concorso Music for Change di Musica contro le Mafie.

“Cerco il silenzio nel ronzio
Di tutto ciò che mi circonda
Ma il mondo sono io
Ed ogni grido è mio”

Video & Credits

Videoclip, diretto da Yari Saccotelli, che è anche protagonista maschile, girato Grotte di Nerone di Anzio, decisamente interessante e piacevole alla visione. Il mare assoluto protagonista, insieme a Claire, Lexie e Simo, perfettamente abbigliate in stile anni ’60, tra un alito di vento, onde e sabbia. Ottima la fotografia, che dona al prodotto un delizioso clima retrò.

Bella l’idea della musicassetta, tanto in voga nelle autoradio dagli anni ’70 in poi, altrettanto azzeccata l’idea del lettore portatile. Un pochino meno, anzi decisamente anacronistiche, le cuffie bluetooth: il lettore portatile a cassette, funzionava solo ed esclusivamente con cuffiette, o auricolari, rigorosamente a filo (il bluetooth manco era stato inventato). Errore di gioventù, perdonabile comunque.

Le Wasabi sono: Claire (Chiara Sella): Voce & tastiere; Lexie (Alessandra Garofalo): Basso; Simo (Simona Mellone): Batteria. Hanno suonato: Marco “Diniz” Di Nardo (tastiere pad e campionamenti), Piersante Blasioli (percussioni, clap), Andrea “Giamba” Di Giambattista (resample e clap).

Produzione artistica e arrangiamenti: Marco “Diniz” Di Nardo.

Purple beach” (distribuzione Artist First) è disponibile in radio e sulle piattaforme digitali dal 29 settembre 2023.

Potete seguire le Wasabi su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.