“Fragile” è il nuovo singolo di Mr. Fa & Ramingo
Fragile
Secondo capitolo musicale dell’ecclettico duo che ci conduce attraverso una riflessione sulla fragilità e sulla ricerca della pace interiore, e che ci avvicina alla pubblicazione dell’EP “Epigment” che vedrà presto la luce.
Dice il duo: “Fragile è il racconto dell’Io fragile e ancora giovane che spiega la semplicità dell’obiettivo di una vita, l’amore e la ricerca di una quiete interna rispetto al caos che viviamo all’esterno ogni giorno”.
Un brano diviso in due parti, una in italiano, l’altra in inglese.
La prima, comunque interessante, si rifà al mood in voga in questo momento tra le nuove generazioni; la seconda, davvero interessante, almeno a mio parere, perché trasporta nell’hip-hop più classico, quello made in USA.


Mr. Fa
Vero nome Fabio Greco, è un artista classe 2000, nato a Corato, cresciuto tra cantautorato, musica etnica, hard rock e musica Afroamericana moderna. Approfondendo sempre di più quest’ultima, ha sviluppato un linguaggio personale e originale, grazie all’immersione nella cultura del rap e delle sonorità neo-soul.
Trasferitosi a Roma inizia a frequentare il corso di tecnica vocale, tenuto dall’artista RnB Ainè presso l’accademia romana di musica, con il quale raffina la sua tecnica e il suo approccio compositivo.
Potete seguire Mr. Fa su Instagram e sul canale YouTube.
Ramingo
Vero nome Juan Claudio Averoff Rico, classe 96, è un producer, rapper, cantante e songwriter e Dj romano di origine cubana, attivo dal 2016. Fortemente influenzato dalla Musica Afroamericana, afro latina, cubana, brasiliana e in fine dalla musica elettronica moderna.
Frequenta per 4 anni il Saint Louis College of Music di Roma, studiando composizione e musica elettronica. Ha pubblicato diversi singoli e collaborazioni come autore, arrangiatore, produttore, scrittore e performer.
Potete seguire Ramingo su Instagram.
Video e Credits
Videoclip diretto e montato da Yari Saccotelli, che lascia quantomeno perplessi. Già, perplessi: come la faccia di Ramingo (spettacolare nelle espressioni) alle prese col barbiere. Immaginate di farvi fare la barba, con tanto di rasoio affilatissimo, da un barbiere bendato. Sì, immaginate proprio. Semplicemente geniale.