“La felicità” è il nuovo singolo dell’artista rovigotto Andrea Tramacere, semifinalista a The Voice of Italy nel 2018 nella squadra di J-Ax.
La felicità
(Quasi) puntuale come un orologio svizzero, il ragazzo di Rovigo torna sulla scena musicale all’inizio dell’estate, con un nuovo progetto discografico.
Il nuovo singolo, dal sound leggero e apparentemente spensierato, esplora il tema della felicità e di come questo sentimento venga spesso dato per scontato in una società dominata da superficialità e valori effimeri.
Andrea Tramacere canta che il segreto della vita risiede nel saper trarre il meglio dal quotidiano, con ironia e positività, attraverso una linea melodica fresca e accattivante. Questa canzone vuole trasmettere un messaggio di positività per tutti, incoraggiando ad affrontare con grinta e ottimismo le sfide che inevitabilmente incontriamo lungo il nostro cammino.
Niente elettronica, niente filtri nella voce (del resto non ne ha bisogno), niente reggaeton: tutto questo, con i tempi che corrono è già tanta roba.
Buona felicità, e buona estate, a tutti.


Andrea Tramacere
Nato a Rovigo, nel 2014 riceve i “4 SI” da Mika, Fedez, Victoria Cabello e Morgan alle audizioni del talent show XFactor arrivando fino alla fase televisiva dei Bootcamp.
Nel 2015 vince il primo premio al concorso canoro “Una Voce Nel Delta” e nel 2017 è la “Unexpected Star” del programma “Big Show” del comico Andrea Pucci, in onda su Italia Uno.
Nel 2018 rientra tra i 16 semifinalisti del talent show “The Voice of Italy” in onda su Rai 2, accompagnato da J-Ax che lo sceglie nella sua squadra.
A giugno 2021 pubblica “La nostra canzone”, il vero esordio discografico, a cui seguono “Se potessi” uscito a marzo 2023 e “Finalmente” nel giugno 2023.
Video & Credits
Il videoclip, diretto da Marco Samiolo vede protagonista lo stesso Andrea Tramacere che incarna la felicità stessa, cercando di contagiare chiunque incontri con il suo buonumore attraverso sorrisi, palloncini, fiori e risate.
Le scene, girate nel centro di Rovigo, trovano un’ambientazione d’eccezione in Piazza XX Settembre, che dona ai momenti di gioia colori caldi e brillanti.
Niente sceneggiatura particolarmente sofisticata, e niente mirabolanti effetti speciali: un prodotto “casereccio” che però “grazie all’aiuto delle comparse, miei amici e parenti, il video della mia canzone ha assunto un valore aggiunto e davvero emozionante”. Tutto sommato, va bene così.
Testo e musica: Andrea Tramacere e Steve Luchi.
Produzione artistica: Steve Luchi.
Master: Andrea Casamento.
“La felicità” (SL Music Recordings) è disponibile in radio e in digitale dal 31 maggio 2024.
Potete seguire Andrea Tramacere su Facebook, Instagram, Tiktok, Spotify e sul canale YouTube.