“Esistere”: il nuovo singolo di Jaboni è anche un videoclip

Il videoclip ufficiale di “Esistere, il nuovo singolo di Jaboni, diretto da Daniele Tofani, è disponibile sul tubo, dopo l’anteprima su Askanews. Il brano è il secondo in italiano dell’artista, e segna un altro passo nel suo percorso musicale.

Esistere

Prodotto da Giorgio Lorito, il nuovo singolo esplora la sensazione di immobilità interiore e la necessità di trasformazione personale per superare le proprie paure.

Musicalmente, il brano si inserisce nel solco del sound elettro-pop di respiro internazionale che caratterizza fin dall’inizio il percorso artistico di Jaboni, con un arrangiamento capace di amplificare il contrasto tra staticità e slancio vitale, in perfetta sintonia con il significato del testo.“Esistere” riflette sulla condizione di immobilità che spesso si prova di fronte alla vita, quando tutto sembra fermo e ricoperto di polvere. In questo stato, la passione e l’amore diventano un appiglio, ma la vera svolta arriva solo attraverso il cambiamento interiore. 

jaboni - la copertina del nuovo singolo esisteere

Jaboni

Simone Iaboni, in arte Jaboni, è un cantautore e architetto nato a Frosinone nel 1982. Trasferitosi a Roma, ha studiato musica presso l’Accademia Scarlatti e partecipato a vari concorsi, tra cui il Tour Music Fest 2017.

Ha fatto parte dei cori gospel “All Over Gospel Choir” e “Le Mani Avanti”, esibendosi in eventi prestigiosi e su Rai1.

Dal 2021 ha pubblicato diversi singoli, a partire dal debutto con “Love Comes Back to Me”, seguito da “Endless Time”, “Heads Up”, “Out of Water”, “Rain” e, nel 2024, il suo primo brano in italiano “Il cielo è tutto ciò che mi basta”.

Nel 2025 ha lanciato “Esistere” e il suo brano “Heads Up” è stato selezionato per il Premio Giovani 2025 di Voci x la Libertà – Una Canzone per Amnesty.

Video & Credits

Nel videoclip ufficiale viene offerta una visione narrativa che rafforza il messaggio del brano, in cui il tennis diventa metafora di una battaglia interiore, un confronto con il destino e le proprie fragilità.

Diretto da Daniele Tofani, il video racconta una partita che va oltre il piano fisico: ogni scambio di colpi rappresenta scelte, opportunità e ostacoli da superare. La pallina che vola da un lato all’altro del campo simboleggia il costante equilibrio tra paure e speranze, la ricerca di un punto vincente che, come nella vita, dipende solo dalle nostre azioni e scelte. La canzone si trasforma così in una potente rappresentazione della condizione umana, dove la vera vittoria è trovare il coraggio di affrontare sé stessi.

Esistere” (Gil Produzioni) è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 21 marzo 2025.

Potete seguire Jaboni su FacebookInstagramSpotify, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Dello stesso artista:

Jaboni racconta il nuovo singolo “Endless time”

“Heads up” new single by Jaboni

“Out of water”: la riflessione di Jaboni sui rapporti umani

“Rain”: il richiamo all’autenticità di Jaboni

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.