Timeless: il Festival che porta il dj set a casa tua

Anche l’estate 2020 è pronta a regalare musica e divertimento. A poche settimane dall’annuncio del rinvio dell’ottava edizione del Nameless Music Festival – che si terrà dal 29 maggio al 1° giugno 2021 ad Annone Brianza (LC) – parte un nuovo progetto, non senza nome ma senza tempo.

È “Timeless – L’Italia attraverso un viaggio musicale”. La voglia di rinascita e di ripartenza ha portato gli organizzatori a pensare un vero e proprio tour di dj set diviso in 7 tappe lungo tutta la penisola che dopo essere partito lo scorso venerdì 3 luglio da Varenna (LC) a Villa Cipressi, arriverà proprio oggi a Torino. Obiettivo dell’iniziativa unire alcuni luoghi simbolo della cultura italiana al divertimento per antonomasia, quello che la fa da padrone nelle discoteche e nei festival e che la pandemia ha bloccato: il dj set. Il tutto trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Festival e caricato poi sul canale Youtube.

Nella foto una strada e un sfondo grigio, in centro il titolo "timeless" del festival musical

“Timeless” è il Festival di dj set visibile da casa by “Nameless Music Festival”

La prima tappa ha visto protagonisti Merk & Kremont, produttori di alcune delle hit più ballate degli ultimi anni come “Hands Up” (feat. DNCE) certificato Disco di Platino.

Oggi, invece, sarà il Museo Egizio di Torino a ospitare la consolle di Edmmaro, una delle personalità più in vista della realtà clubbing italiana.

Qui la diretta dell’evento live di Edmmaro al Museo Egizio di Torino

A seguire giovedì 9 luglio si approda a Milano dove Crookers, uno dei nomi più importanti della scena hip hop internazionale, scuoterà Piazza Duomo; martedì 14 a Venezia la terrazza panoramica della Collezione Peggy Guggenheim ospiterà Benny Benassi, punto di riferimento per la musica elettronica internazionale nonché grande ospite del Jova Beach Party che l’anno scorso ha rivoluzionato l’idea di live.

E non è finita qui, ma bisogna attendere ancora qualche giorno per scoprire le altre tre tappe.

L’idea

L’idea di Timeless nasce dagli organizzatori del Nameless Music Festival che hanno scelto di continuare a supportare gli artisti e promuovere la musica in tutta Italia. La notizia arriva a poche settimane dall’annuncio del rinvio dell’ottava edizione del Festival, che si svolgerà dal 29 maggio al 1° giugno 2021 ad Annone Brianza (LC).

Un viaggio musicale veicolato attraverso il mondo digitale che da mesi ha invaso le nostre vite. Un modo per sentirsi uniti nel nome della musica anche a distanza e per far tornare gli artisti a lavorare, divertirsi e divertire. Accanto all’importante ruolo della musica come intrattenimento, quello conoscitivo e culturale, per permettere al pubblico da casa di scoprire luoghi più o meno conosciuti e magari mai visti.

Il primo live di “Timeless” con Merk & Kremont a Varenna

Gli appuntamenti

Di seguito il calendario completo degli appuntamenti

Venerdì 3 Luglio: Merk & Kremont – Varenna, Villa Cipressi

Martedì 7 Luglio: Edmmaro – Torino, Museo Egizio

Giovedì 9 Luglio: Crookers – Milano, Terrazza Piazza Duomo

Martedì 14 Luglio: Benny Benassi – Venezia, terrazza panoramica della Collezione Peggy Guggenheim

Giulia Di Leo
Giulia Di Leo
Laureata in Lettere moderne, ha frequentato la scuola di giornalismo all’Università Cattolica di Milano e oggi scrive per La Stampa e Zetatielle. Dice di sé: “ Sono una ragazza di provincia nata col sogno di scrivere, amo la mia città, Casale Monferrato, che mi ha insegnato a vivere di semplicità e bellezza, portandomi, poi, ad apprezzare la metropoli milanese che nella maturità mi ha conquistata. Non riesco a vivere senza musica: nata nel ’95, ho vissuto di riflesso gli anni delle musicassette degli 883. Mi nutro di cantautorato, pop, indie e trap per aprirmi al vecchio e al nuovo. Senza mai averne capito il perché, il giornalismo è sempre stato il sogno della vita, amo scrivere e la mia attitudine è raccontare e raccontarmi, con stile razionale e schietto. Il mio più grande desiderio è fare della mia passione un lavoro, avvicinandomi a tutti i mondi che fanno parte di me”.