Torna sulla scena musicale e discografica Mattia Toni, con un nuovo singolo “Fino all’alba”, che anticipa la pubblicazione dell’album “No Party”, in uscita nel 2021.
Fino all’alba
Ci siamo già occupati durante l’estate di Mattia Toni, in occasione del lancio del precedente singolo “La notte”, dove si diceva: “Fra poco l’estate lascerà posto all’autunno, e chissà che il trend musicale non abbia una inversione di tendenza. Sinceramente e personalmente lo spero proprio. Non so voi, ma sono in overdose di reggaeton…”.
Voglio essere presuntuoso e tirarmela, per una volta: il cantautore emiliano, forse, ha letto l’articolo e ha deciso di accontentarmi, con questo nuovo singolo completamente diverso dal precedente.
Una storia agli sgoccioli, la voglia di chiarire e di chiarirsi, anche se non si è scelto il momento migliore, e resta comunque un briciolo di speranza.
“Fino all’alba” è un brano dal ritmo cazzutissimo, veloce, velocissimo: messo da parte il reggaeton, qui ci troviamo fronte ad atmosfere che richiamano l’elettronica spinta degli anni ’80 (gira che ti rigira…), con le parole, quasi rappate, che volano su un tempo martellante ed ipnotico.


Mattia Toni
Nato a Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia, è diplomato all’Istituto Tecnico Commerciale e laureato in Scienze della Comunicazione. All’età di 19 anni si avvicina al mondo della musica, frequentando l’Istituto Musicale Merulo di Castelnovo ne’ Monti. In quello stesso periodo affina le sue tecniche vocali e strumentali suonando ed esibendosi con alcune rock band. Nel 2015 compone e interpreta, da solista, “We’re in love tonight”, selezionata come sigla del Gay Village di Roma. Nel 2016 apre il suo canale YouTube e inizia a pubblicare le proprie canzoni con video autoprodotti.
Nell’estate 2018 produce il singolo “Before the summer ends”, a cui fa seguito “Like This” .
Nel 2019 ha pubblicato “This is love”, un singolo dove canta il desiderio di diventare padre, e “Dance” il singolo con cui dichiara il suo amore per l’estate, il mare e il ballo.
Attualmente sta lavorando alla preparazione di un nuovo album di inediti, interamente in italiano, anticipato durante l’estate dal singolo “La notte”.
Video & Credits
Il videoclip, nato da un’idea dello stesso autore, e realizzato con la collaborazione di Francesco Pigoni e la regia di Riccardo Ibatici, è veloce, velocissimo, come la canzone: immagini serrate di una stanza foderata da carta di giornale, del corridoio di un garage sotterraneo, di una finestra bagnata dalla pioggia, di una scalinata. In primo piano sempre l’interprete, mentre la musica scorre e le parole volano.
Ottimo il riscontro del pubblico: in poco più di due settimane il video ha già raccolto oltre 18k di visualizzazioni.
“Fino all’alba” (Main Track Music), è disponibile in rotazione radiofonica, in download sulle piattaforme digitali e su YouTube dal 17 settembre.
Potete seguire Mattia Toni su Facebook, Instagram, Twitter e sul canale Youtube.