Fervono i preparativi dell’ottava edizione del Festivalflorio, la rassegna musicale dell’isola di Favignana, candidata a isola covid free
Sembra davvero uno scenario surreale, quello che ormai da un anno siamo costretti avivere a causa della pandemia. Ma da qualche parte bisogna ricominciare e, sull’esempio della Grecia, l’isola di Favignana, in Sicilia, si candida come prima isola Covid free, e questo significa ripartenza. Una ripartenza che il mondo dello spettacolo anela agonizzante sul bordo del baratro creato da ormai 15 mesi di fermo. Organizzatori e artisti che non si arrendono e che non smettono di lavorare ai loro progetti.
E’ quello che sta facendo Giuseppe Scorzelli, con l’ottava edizione del Festivalflorio, la manifestazione siciliana che ospita il prestigioso premio Favignana.


Festivalflorio 2021
Torna, quindi, dopo un anno di assenza causato dalle restrizioni pandemiche, il Festivalflorio, la manifestazione culturale dell’isola di Favignana diretta da Giuseppe Scorzelli. L’evento è incentrato su un ricco calendario di proposte tra musica e letteratura che anche in questa ottava edizione non mancherà di soddisfare l’interesse del pubblico di ogni genere e provenienza.
La rassegna si svolgerà dal 13 al 20 giugno 2021. Ospiterà come sempre anche il prestigioso Premio Favignana, oltre ad una serie di sorprese internazionali che scopriremo nei prossimi giorni.
Il Premio Favignana è riconosciuto come un Premio nazionale di grande rilevanza. L’Albo d’oro, negli anni ha assunto un notevole prestigio ed ogni anno premia personalità di spicco in tutti i campi della Cultura italiana.
Gli ospiti
Tra i primi ospiti in programma vedremo il Kitty Hoff Trio (Germania), Elimi Jazz Quintet, il Duo Plano/Del Negro (Stati Uniti), Ida Pelliccioli, il duo Fiscella/Maiorana, Lydia Maria Bader (Germania), il Trami duo (Svizzera) e il duo Musica Nuda, composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.
L’isola, che si è candidata recentemente a diventare la prima isola Covid free d’Italia su proposta del sindaco Francesco Forgione. Ospiterà la rassegna in alcune delle sue più pittoresche cornici scenografiche, tra cui il Palazzo Florio e l’ex Stabilimento Florio, sede di una delle più antiche tonnare d’Italia.
Ultteriori informazioni e dettagli saranno inviate nei comunicati a seguire.