“Io ricordo”: un viaggio nel passato di Andrea Galderisi

Il cantautore cremonese Andrea Galderisi fuori con il nuovo singolo “Io ricordo“, secondo estratto dall’omonimo EP d’esordio, pubblicato lo scorso mese di giugno.

Io ricordo

Io ricordo di aver visto per la prima volta Andrea Galderisi sul palco Festival Estivo della musica Indipendente, tenutosi a Piombino l’estate scorsa, e di esserne rimasto davvero impressionato.

Quelle “good vibes” ritornano puntuali e precise qualche mese dopo, con l’ascolto del nuovo singolo.

Una robusta pop ballad, autobiografica, infarcita da un pizzico di elettronica, da venature roccheggianti e da un quartetto d’ archi, il tutto sapientemente agitato (non mescolato), da una produzione artistica precisa e puntuale.

Poi la voce: particolare, personale, piacevole, che non ha bisogno di quegli ammennicoli elettronici che vanno tanto di moda adesso, per essere apprezzata.

Un artista in continua crescita. Da seguire.

Andrea Galderisi

Compositore, cantante e chitarrista, nasce a Cremona, Italia. Scrive e canta in lingua inglese e in lingua italiana. Il genere musicale è Rock, Pop, Elettronico, Sinfonico.

Fondatore dei GAM, duo sciolto nel 2023, hanno rilasciato i singoli “Il Modo”, “Senza Meta”, “Come nelle Vene”. Con GAM, Andrea, è stato finalista al Premio Lunezia 2022.

Da solista è stato semifinalista al Festival di Castrocaro 2023 e finalista al premio “La Bella e la Voce” 2023, gioca con la Nazionale Italiana Cantanti e Play2Give.

Il 30 giugno del 2023 nasce il progetto “Andrea Galderisi” con la quale esce il primo singolo “Sperare di Meglio”. Partecipa al Festival Estivo della musica indipendente, tenutosi a Piombino il 29 luglio 2023.

andrea galderisi - la copertina del nuovo singolo che lo ritrae in primo piano

Video & Credits

Videoclip diretto da Miriam Zennaro, un giovane talento che ha studiato regia per un anno a New York, girando 12 cortometraggi, scritto da Miriam Zennaro, Andrea Galderisi e Christopher Bacco.

L’opera è stata girata nella laguna di Venezia e vede protagonisti lo stesso Andrea Galderisi e la bellissima e sensualissima Katia Riparelli.

Attraverso l’alternanza di immagini dei due protagonisti, si sviluppa la storia, dai momenti felici alla rottura. Metaforico quanto basta, si rivela piacevole alla visione.

Produzione artistica: Antonio Labriola.

Credits: Studio2 di Christopher Bacco.

“Io Ricordo”[distribuz. Ada Music Italy (Nazionale Italiana Cantanti)] è disponibile in radio e sulle piattaforme digitali dal 13 novembre 2023.

Potete seguire Andrea Galderisi su Facebook, Instagram, Spotify, e sul canale YouTube.

Leggi anche:

Piombino 20eventi: grande successo del Festival Estivo 2023

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.