Bambini con la valigia. Le vacanze con i figli nel libro di Sonce e Marchesan

Giulia Marchesan e Fabio Sonce, meglio conosciuti come la famiglia Sonce del blog bambiniconlavaligia.com ci illustrano, nell’omonimo libro Bambini con la valigia, 15 viaggi “ che non avresti mai pensato di fare con i tuoi figli”. Giulia Marchesan e Fabio Sonce hanno viaggiato in tutto il mondo insieme ai loro tre figli – Simone, Siria e Sebastian – e nel 2012 hanno iniziato a raccontare le loro vacanze online. Il successo di bambiniconlavaligia.com è stato così vasto che il blog si è presto trasferito sui social. Oggi conta complessivamente oltre trecentomila follower e si è arricchito di una community che offre ai propri utenti i servizi di creazione e promozione di tour.

La famiglia Sonce è diventata il punto di riferimento per le famiglie con bambini che non vogliono rinunciare all’avventura del viaggio. Questo è il loro primo libro. In uscita dal 11 aprile edizioni Longanesi.

Questa guida nasce, quindi, dall’esperienza sul campo di una straordinaria famiglia di viaggiatori. Propone itinerari insoliti, avventurosi, indimenticabili, viaggi che facevano sgranare gli occhi per lo stupore agli affezionati lettori del sito della famiglia Sonce. Viaggi che tutti possono fare, anche e soprattutto in famiglia e persino con bambini piccoli al seguito. Perché viaggiare è indispensabile per mostrare ai nostri figli che abitiamo un pianeta ricco di bellezza e di cose nuove da conoscere.

copertina del libro bambini con la valigia grafica con auto bagaliaio aperto con valige e bicicletta

Bambini con la valigia dalla Lapponia a Londra alla Cambogia

Un vademecum con 15 proposte pratiche e insolite di vacanze per tutta la famiglia, corredato da tanti consigli utili. Festeggiare il Natale in Lapponia, seguire le orme dei Vichinghi
in Danimarca. Affittare un’isola sul Baltico, attraversare la Valle del Reno in bicicletta, girovagare tra i templi di Angkor Wat in Cambogia, immergersi in una caldera alle Azzorre e fare un tuffo nella magia tra le attrazioni degli Harry Potter Studios a due passi da Londra.

Questi sono soltanto alcuni dei viaggi fatti negli ultimi dieci anni da Giulia, Fabio e dai loro tre figli, Simone che a tre mesi era già in giro per la Slovenia, Siria che ha imparato a camminare sui prati scozzesi, e Sebastian, l’ultimo arrivato, che a tre anni è già stato tre volte a New York. Questa guida nasce dall’esperienza sul campo di una straordinaria famiglia di viaggiatori. In queste pagine scoprirete quindici mete testate personalmente dagli autori. Ciascun itinerario è descritto nei dettagli pratici, corredato da foto, arricchito da aneddoti utili e divertenti. Completato da indispensabili consigli di viaggio che vi aiuteranno a organizzare la vostra prossima vacanza in giro per il globo in modo semplice ed efficace.

la famiglia Sonce mamma papa e tre bambini sotto una palma

Passione e costanza

Facendo un rapido giro sul loro sito troviamo scritto il loro segreto. “Passione e costanza. Potremmo riassumere in questa frase la nostra attività principale. Si tratti di un viaggio o di qualsiasi altra cosa attinente al nostro lavoro, la passione è il primo principio al quale ci rifacciamo. La costanza è il secondo. Se riusciamo pure a divertirci, a trarre piacere da quello che facciamo è ancora meglio, perché entusiasmo, sorriso e soddisfazione professionale vanno spesso a braccetto nei migliori progetti. Crediamo in ogni attività che si leghi a quello che siamo, al nostro modo di vivere, lasciando stare tutto quello che è lontano dal nostro modo di essere e di vivere la quotidianità”.

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".