Barbara Monte presenta “Il sud/Le sud” cover di Nino Ferrer

Barbara Monte pubblica “Il sud/Le sud”, canzone che fa parte di un progetto denominato “MezzoMezzo”: ovvero canzoni che hanno avuto successo sia in Francia che in Italia, cantate nelle due lingue e ri-arrangiate in chiave più moderna

Il sud/Le sud

E’ un momento, questo post lockdown, dove le cover vanno assai di moda. Con risultati a volte riusciti, a volte imbarazzanti, ma non è questo il caso. Questa è una signora cover.

Nino Ferrer, compianto chansonnier italo francese, pubblicò nel 1975 il singolo “Le sud”: tipica ballata cantautorale d’oltralpe, intimista, acustica, pervasa da un velo di malinconia. Fu un successo strepitoso.

Quarantacinque anni dopo, Barbara Monte la ripropone, riveduta e corretta, e il risultato è semplicemente strepitoso.

Suoni molto attuali, arrangiamento in chiave acustica, ma che dopo la prima strofa esplode in un elettro pop davvero moderno, che da una nuova energia e una nuova luce al brano.

Interessante, oserei dire geniale, l’idea di cantare la canzone sia in italiano che in francese: un valore aggiunto ad una canzone che, già di per sè, è una pietra miliare. Complimenti davvero.

Sono davvero curioso di ascoltare tutto l’album.

barbara monte "Il sud/le sud" nella foto la cantante e violinista, in un campo di di fiori, con un cappello largo di paglia e un vestito azzurro. Sullo sfondo un bosco

Barbara Monte

Barbara Montecucco, in arte Barbara Monte, è una cantautrice e violinista piemontese, che vanta una carriera ricca di soddisfazioni e di riconoscimenti.

E’ autrice, insieme al Maestro Pino Donaggio, della colonna sonora del film “Milano Palermo – Il ritorno”, il suo terzo singolo“Il respiro di te” viene scelto come sottofondo musicale della fiction“Fidati di me”, andata in onda su RAI Uno.

Inoltre la sua canzoneMare Senza Memoriaviene scelta dall’ENPA. come colonna sonora della campagna nazionale di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali.

Durante un concerto Marocco, Barbara Monte viene notata da un manager francese: inizia così un nuovo percorso personale e musicale che lea porta ad esibirsi in diversi club in Costa Azzurra.

Il suo progetto cantautorale inizia così ad arricchirsi di nuove sonorità e collaborazioni, tra cui la scelta di scrivere e cantare testi in francese.

Video & Credits

L’abbiamo girato tra Gavi, Voltaggio, il Parco delle Capanne di Marcarolo, quindi nelle mie zone, la mia cara terra dove sono le mie radici, i luoghi che ho sempre frequentato fin da bambina”, dice Barbara Monte riguardo al video.

Video bucolico come non mai, protagonista assoluta la natura, insieme all’artista e al violino. Un brindisi finale, una tavolata fra amici, per celebrare l’allegria che pervade questa bellissima cover.

“Il sud/Le sud” è disponibile su Youtube e sulle piattaforme digitali dal 30 luglio.

Potete seguire Barbara Monte su Facebook e Instagram.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.