Tindari Festival tra arte storia, musica e suggestioni al Teatro Greco

Nuovi appuntamenti in Agosto con il Tindari Festival. dopo l’Inidegeno Fest, arriva il Festival Lirico dei teatri di Pietra.

Giunto alla sua 64ma edizione, il Tindari Festival ha aperto la sua tradizionale rassegna di musica, arte e spettacolo. Malgrado le grandi difficoltà e gli ostacoli dovuti al lockdown e alle restrizioni vigenti, il Festival è iniziato il 4 agosto con Indiegeno Fest, il festival dedicato alla musica Indie.

Un inizio davvero possente, per quanto riguarda la musica che quest’anno più che mai subisce una forte penalità per le esibizioni dal vivo. Nonostante ciò, il palco del Indiegeno Fest ha visto l’alba con Diodato, il vincitore dell’Eurofestival ed è proseguito con altri cinque supereroi d’eccezione. Any other, Brando Madonia, Elodie, Davide Shorty e Blank.

Da Carmine Burana a Mario Venuti, il Festival Lirico dei Teatri di Pietra

Arte, storia, musica le componenti della serata evento. Uno spettacolo per far rivivere le passioni, le emozioni, le suggestioni e i sentimenti delle più struggenti pagine del repertorio della Canzone Italiana.

Uno spettacolo-evento che è iniziato il 7 agosto con il Coro Lirico Siciliano che si è cimentato con le composizioni di Orff presso il Giardino Bellini di Catania con una esecuzione di Carmina Burana. Davvero un successo memorabile.

Successo che si è ripetuto il 9 agosto presso il magico Teatro greco di Siracusa con uno spettacolo unico. Infatti, ITALIAN LOVE SONGS, con contaminazioni tra pop e lirica, ha visto la straordinaria partecipazione di Mario Venuti.

Festival Lirico dei Teatri

Protagonista dello spettacolo, il Coro Lirico Siciliano diretto dal suo direttore stabile Francesco Costa; ad accompagnare il complesso corale, con la partecipazione della voce solista di Mario Venuti, sarà il giovane pianista Ruben Micieli, virtuoso interprete del repertorio pianistico già vincitore di numerosi concorsi a livello nazionale e internazionale e acclamato dal pubblico e dalla critica.

E adesso lo spettacolo si sposterà a Tindari dove inaugurerà la 64ma edizione del TINDARI FESTIVAL presso la suggestiva cavea del Teatro greco. L’appuntamento è per il 13 agosto alle ore 21 con il Festival Lirico.

Mario Venuti è, senza dubbio, uno dei più apprezzati cantautori del nostro tempo; un artista completo e poliedrico, che ha scritto brani tra i più famosi e interessanti degli ultimi anni e che interpreterà alcuni brani della tradizione italiana e straniera in una particolare chiave acustica, con arrangiamento per voce solista, pianoforte e coro lirico.

La serata prevederà un omaggio alla Canzone Italiana: le immortali melodie che hanno suggellato la tradizione artistica e culturale del “Bel Paese”. Un viaggio in musica tra le più celebri pagine del ricco e amato repertorio nel Novecento italiano musicale: da Tosti a De Curtis, da Leoncavallo a Bixio.

Festival Lirico di Pietra

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra, riconosciuto come iniziativa di alto rilievo culturale e artistico, si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e delle più importanti cariche istituzionali italiane. Sostenuto dal Patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura, della Regione Siciliana, Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, della Rai Sicilia, del Comitato Pietro Mascagni, della Fondazione Verona per l’Arena e della Confederazione Italiana Archeologi.

Festival Lirico dei Teatri di Pietra: potete girare il mondo, o venire a visitarlo, in Sicilia!

Biglietti disponibili sui siti aditusculture.com. Circuito ticketone.it, tickettando.it, ctbox.it. Inoltre, potete riservare i vostri biglietti anche presso le biglietterie dei siti archeologici. Infine, presso tutti i punti vendita TicketOne, Tickettando, Box Office Sicilia sul territorio nazionale.