Basilicus P: fuori il nuovo singolo “Magenta”

“Magenta” è il nuovo singolo dei Basiliscus P, progetto rigorosamente Made in Sicily.

Il brano anticipa un nuovo disco di prossima pubblicazione dal titolo “Spuma“, figlio della pandemia e rifinito in uno studio ricavato all’interno di un ex Forte militare di fine ‘800.

Magenta

Il colore che praticamente tutti, abbiamo riconosciuto grazie alle cartucce a colori delle stampanti, o una dedica alla cittadina in provincia di Milano? Mistero.

Un brano strumentale, degno erede delle improvvisazioni tanto care al progr di casa nostra, e a gruppi cole Le Orme, la Premiata Forneria Marconi (poi PFM) e i New Trolls. Una canzone che sembra uscita calda calda da album come “Felona e Sorona”, “L’isola di niente” o “Senza orario senza bandiera”.

Una digressione strumentale, per altro superbamente eseguita, che farà sicuramente la felicità di chi come me, ha vissuto appieno quel periodo e per troppo tempo è rimasto forzatamente a digiuno. Una boccata d’aria fresca, in un clima torrido, dove il valore medio è stabilito solamente da reggaeton e finto rap.

A questo punto, aspetto con curiosità l’album di prossima uscita.

magenta - la copertina del singolo dei basilicu p che rappresenta l'insegna di un negozio con all'esterno un tavolo con una tovaglia colorata

Basilicus P

Nascono a Messina nell’inverno del 2011, inizialmente come progetto parallelo di Marco, Federica e Luca, già componenti dei Light Sound Diamond. ll gruppo per anni si chiude in sala per scrivere brani da zero ed elaborare idee rimaste nel cassetto per tanto tempo. Il risultato di questo lungo lavoro vedrà la luce nel 2017 in “Placenta”.

Segue un’intensa attività live, specialmente in Sicilia. Nel 2018 vincono Arezzo Wave Band Sicilia.

A fine anno, dopo l’incontro con Marco Fasolo a un concerto dei Jennifer Gentle, la band si chiude nuovamente in sala per lavorare su nuovi brani, con un lavoro di ricerca e arrangiamento condiviso con lo stesso Fasolo che viene assoldato come produttore artistico.

Per l’occasione,i tre si avvalgono anche della partecipazione di Bruno Bonaiuto, polistrumentista che li accompagnerà anche dal vivo.

Credits

Musiche di Basiliscus P. Arrangiamenti di Basiliscus P e Marco Fasolo. Testi di Marco Mangraviti.

Prodotto e registrato da Marco Fasolo presso il The Cave Studio, Catania.

Line up: Marco Mangraviti (basso, voce); Federica Fornaro (chitarra) e Luca Risitano (batteria).

Magenta” (Tuma Records / The Orchard) è disponibiile in radio e sulle piattaforme digitali dal 15 settembre.

Potete seguire i Basilicus P su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.