The Fighting Bear London Dry Gin, il nuovo distillato Del Professore

Del Professore The Fighting Bear London Dry Gin è il nuovo nato della famiglia dei Gin Del Professore

Questa è la stagione migliore per gustarsi un buon bicchiere in compagnia di amici, o nell’intimità di un appuntamento galante. Magari davanti ad un paesaggio incantevole e con la musica giusta.

Il mondo del beverage è costellato di liquori e distillati che ben si prestano per la realizzazione di cocktail e drink, ma pochi vi garantiscono e vi offrono una qualità d’eccellenza ed un sapore ricco e originale.

Del Professore, eccellenza italiana

Da sempre il brand Del Professore fornisce distillati di altissimo livello, dove la ricerca degli ingredienti e la realizzazione del prodotto passano per un ristretto controllo qualità, proprio per proporlo al pubblico con la massima cura ed attenzione. E non c’è bisogno di andare oltre Oceano o oltre Manica per trovare i giusti ingredienti.

L’Italia, grazie alla sua collocazione al centro del mar Mediterraneo, alla conformazione geologica ed altimetrica, alla millenaria stratificazione di popoli che l’hanno abitata È infatti uno sconfinato “giardino”, che spazia dalle cime perennemente imbiancate delle Alpi alle assolate e lussureggianti coste affacciate sul mare, dove fioriscono e fruttificano infinite varietà di eccellenze agricole dai tratti unici“, sostiene l’azienda.

Le caratteristiche di molti prodotti agricoli così come di certe erbe piemontesi non si riscontrano in altre zone del mondo. Il territorio stesso è stato plasmato dall’interazione tra uomo e natura, al punto che alcune aree, proprio per la loro bellezza e unicità, sono state poste sotto tutela dall’Unesco”.

Questo è il terroir di Del Professore.

il marchio del gin The fighting Bear Del Professore. E' un bellissimo logo composto da un'immagine in bianco e nero di unring e di combattimento di pugilato e in primo piano colorato un orso con i guantoni da pugile alla sommità di una corona fatta con un nastro giallo e una coccarda rossa in basso

The Fighting Bear London Dry Gin

Nella seconda metà dell’800, tra le attività preferite degli sporting gentlemen americani e di Jerry Thomas, vi era la raccolta di scommesse per combattimenti tra uomo e animale. La leggenda dell’orso combattente, imbattuto in oltre cento incontri, tutti vinti prima del limite, si protrasse per decenni. ‘The Fighting Bear‘ è tornato per raccogliere nuove sfide e per ricordare a tutti che è sempre invincibile. Wanna fight?

Ed ecco raccolta la sfida. Un gin artigianale perfetto nella sua semplicità, prodotto in collaborazione con Anonima Distillazioni in un magnifico, piccolo pot still da 200 litri di tipo Carter Head.

Il gin è realizzato esclusivamente con ginepro proveniente dall’Appennino umbro-toscano, raccolto a maturazione completa tra il mese di settembre e quello di ottobre. A ciò viene aggiunta camomilla romana profumata, scorza di arancia amara, radice di angelica e altre spezie italiane, lasciate stagionare lentamente e in modo naturale, senza fretta.

L’intero processo di distillazione in alambicco discontinuo si svolge in corrente vapore, per garantire la massima resa estrattiva e qualitativa dalle botaniche. Ogni cotta del gin The Fighting Bear è single shot, per garantire un costante monitoraggio della qualità del distillato e un vaglio minuzioso della qualità delle botaniche prima del loro utilizzo.

Il piacere dei sensi

Il risultato è un distillato elegante, rotondo, profumato e morbido da 43% vol.

All’olfatto è pieno e schietto. Magnifica espressione dell’equilibrio tra le sue componenti aromatiche, su cui svettano il ginepro umbro, l’arancia amara e la camomilla romana.

Al gusto è secco, di grande personalità e finezza, con tratti spiccatamente erbacei e balsamici e un suadente finale agrumato e floreale.

Disponibile, per il momento solo in Italia, distribuito da OnestiGroup Spa nel formato da 70 cl, The Fighting Bear London Dry Gin si va quindi ad aggiungere al portfolio di gin firmati Del Professore, che comprende il Gin Monsieur, il Gin à la Madame e il Crocodile Gin. Gin che nascono da miscele segrete di spezie ed erbe, lavorate artigianalmente attraverso diverse tecniche, caratterizzandosi per personalità, stile, profumo e gusto.

Gin, vermouth, menta, limone, e voilà il Mint Vanyl!

Del Professore The Fighting Bear London Dry Gin si presta perfettamente per la realizzazione di cocktail.

Ecco un drink consigliato: il Mint Vinyl. Si prepara con 60 ml di Del Professore The Fighting Bear London Dry Gin, 15 ml di Dry Vermouth, 7,5 ml di Liquore alla Menta di Pancalieri Doragrossa, 2 gocce di bitter al limone e foglie di menta.

Il cocktail si realizza con la tecnica dello stir and strain e si serve in bicchiere di tipo coupette, con foglie di menta come guarnizione.

NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Colore:
cristallino
Olfatto: pieno e schietto, magnifica espressione dell’equilibrio tra le sue componenti aromatiche, su tutte il ginepro umbro, l’arancia amara e la camomilla romana
Gusto: secco, di grande personalità e finezza, con tratti spiccatamente erbacei e balsamici e un suadente finale agrumato e floreale
Formato: 70 cl
Volume: 43% vol

The Fighting Bear è il gin rappresentato in questa foto. Due bottiglie una in piedi e una coricata su dei sacchi di juta. Uno di questi è pieno di bacche nere e ai piedi delle bottiglie ci sono delle bucce secche
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”