Charlotte De Melo canta in lingua portoghese “Letto 23”

La cantante italo brasiliana continua a dare voce al progetto artistico di Azzurra Lorenzini

Charlotte De Melo continua a dare voce al progetto artistico di Azzurra Lorenzini, artista italiana scomparsa giovanissima nel dicembre 2019. La carriera di Azzurra Lorenzini purtroppo finisce nel dicembre 2019 quando si spegne dopo una lunga lotta contro il cancro, proprio nel letto numero 23 dell’ospedale che l’aveva in cura.

Letto 23

Credetemi, è difficile commentare quando ti sale il groppo in gola. Mi ero commosso nell’ascoltare la canzone interpretata da Azzurra Lorenzini, scritta da Gianni Errera, e non posso non commuovermi nell’ascoltare questa nuova versione.

La lingua portoghese rende ancora più toccante il testo e l’argomento trattato: un velo di malinconia, di tristezza pervade l’interpretazione della bravissima cantante italo brasiliana. Un giusto tributo ad un giovane talento che ci ha lasciato troppo presto, a causa di una malattia bastarda, che non perdona.

Emozioni allo stato puro. Lassù, da qualche parte, Azzurra Lorenzini applaude.

Charlotte de melo "letto 23". la copertina del disco, con una donna seduta su un letto d'ospedale, con addosso un camice azzurro e sullo sfondo il ritratto di Azzurra Lorenzini, artista morta giovanissima

Charlotte De Melo

Giovanissima, appena sedicenne, Charlotte De Melo nasce a Roma, da padre brasiliano e da madre italiana.

Inizia ad esibirsi nel Coro di Voci Bianche dell’Auditorium Santa Cecilia di Roma, per poi perfezionare la sua formazione in scuole rinomate come Mississippi Jazz, Rogi Music School, Studio X Recording e Fenice Academy of Arts di Fulvio Tomaino in Italia.

Nel 2019 pubblica il brano “Ora io ho te (Agora eu tenho você)” con il duo artistico brasiliano Alysson e Adysson, semifinalisti di The Voice Brasile nel 2017, riscuotendo un grosso successo di critica e di pubblico.

Video & Credits

Bellissimo e molto toccante il video diretto da Marko Carbone: anche in questo caso credo sia superfluo aggiungere altro. Da guardare.

I proventi della vendita della canzone saranno, come per la versione originale, devoluti all’Associazione I Discepoli di Padre Pio di Irene Gaeta che si sta occupando della costruzione di un ospedale e centro di ricerca per i tumori ai bambini, in Calabria, chiamato La Cittadella di Padre Pio.

Letto 23” (Version Portuguese) è disponibile su YouTube e sulle piattaforme digitali dal 29 luglio.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.