Concorso letterario per ragazzi “Premio Sacaramuzza”: aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla IV edizione del Premio Letterario Scaramuzza di Sissa Trecasali (Pr) dedicato alla letteratura per ragazzi/e.

Il concorso letterario si rivolge a scrittori e scrittrici, poeti e poetesse, illustratori, e gli elaborati devono essere destinati ai ragazzi/e.

Editi ed inediti

Il premio letterario prevede due sezioni: Editi e inediti.

La sezione “editi” è relativa alle opere pubblicate di narrativa di ogni genere (thriller, rosa, giallo, saggistica, storico, illustrate, favole, raccolta di racconti), e libri illustrati, ad eccezione di testi teatrali.

Sono ammessi solo libri editi nel triennio 2020/2023.

La sezione “editi” riguarda anche la pubblicazione in formato ebook.

La sezione “inediti” è dedicata a racconti di qualsiasi genere letterario (inclusi quelli che hanno partecipato precedentemente ad altri concorsi).

Le raccolte di poesie possono essere “edite” o “inedite”.

La Giuria sarà composta dai membri della Commissione del Comune di Sissa Trecasali e da alcune personalità del mondo letterario nazionale.

I partecipanti possono essere singoli autori o autrici e/o Case Editrici per quanto riguarda le opere edite, sia narrativa e sia poesia; i racconti, o raccolte di poesie, inediti possono essere presentati dai singoli autori/autrici.

L’iscrizione al concorso è gratuita. L’invio degli elaborati, opere edite o inedite, dovrà pervenire entro il 20 aprile 2023 unitamente alla scheda di iscrizione contenente una sinossi dell’opera ed i recapiti della persona di riferimento per le comunicazioni.

Sezione speciale Usignolo

Sezione speciale: PREMIO NAZIONALE L’USIGNOLO.
Gara libera riservata agli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado e anche a soggetti singoli che ne facciano richiesta tramite i genitori o l’insegnante.
Si accettano elaborati da singoli o anche da gruppi. Non più di due elaborati per partecipante, gruppo o singolo.
Le categorie ammesse:
A) Poesia (Poesie singole, Volumi, Sillogi)
B) Narrativa (Racconti, romanzi, lettere, favole, teatro)
C) Saggistica (Ricerche, giornalini)
SEZIONE A-B-C TEMATICA: Libera espressione grafica e artistica

Gli elaborati del “Premio Nazionale L’Usignolo” devono essere spediti in cartaceo a: Biblioteca G. Tonna, viale della Costituzione n. 37, loc. Sissa, 43018 Sissa Trecasali (PR) e sulla busta la dicitura “Premio Nazionale l’Usignolo”; oppure possono essere consegnati a mano durante gli orari di apertura della biblioteca.

Premio letterario Scaramuzza - la scritta

Premio Letterario Scaramuzza

Il Comune di Sissa Trecasali è promotore del Premio Letterario intitolato a Francesco Scaramuzza, insigne personalità del territorio nota, per lo più, per avere realizzato i dipinti della “Divina Commedia” dantesca. 

L’Associazione Parma OperArt APS è organizzatore del Premio Letterario “Scaramuzza” in collaborazione con Proloco di Sissa Trecasali da un’idea dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sissa Trecasali.

Il Premio Letterario Scaramuzza è nato da un’idea dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sissa Trecasali, la sua gestione e realizzazione è stata affidata dall’Amministrazione Comunale stessa, all’Associazione Parma OperArt APS, una realtà che da sedici anni unisce artisti, musicisti e cantanti, accomunati dalla passione per la musica, per l’arte e per la cultura.

Il Premio Letterario “Scaramuzza” di questa quarta edizione è inserito negli eventi dedicati a Renato Scrollavezza, uno dei più importanti liutai della seconda metà del XX secolo.  

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà il 27 Maggio 2023 presso la Rocca dei Terzi, loc. Sissa.

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”