Premio Letterario Scaramuzza 3.0: iscrizioni aperte

Il Premio Letterario Scaramuzza è intitolato a un illustre personaggio, pittore e poeta, nato a Sissa nel 1803, Francesco Scaramuzza, conosciuto soprattutto per avere illustrato la Divina Commedia.

Ma non è un evento come tutti gli altri. Il Premio Letterario Scaramuzza ha delle connotazioni che lo distinguono da qualsiasi altro concorso, già solo per le sue origini. Il progetto infatti, nasce in un anno storico, il 2020, l’anno della pandemia. E galeotto fu il lockdown.

E non è solo questa la particolartità che distingue il progetto. L’niziativa è frutto dell’impegno di un team di collaboratori il cui denominatore comune è la voglia di diffondere cultura, musica e letteratura.

Insieme, formano l’Associazione Parma OperArt.

Parma OperArt

Una realtà che da sedici anni unisce artisti, musicisti e cantanti, accomunati dalla passione per la musica, per l’arte e per la cultura.

Parma OperArt, è una perla incastonata nel tessuto sociale parmense. Lavora con costanza e senza scopo di lucro, per la diffusione e la divulgazione della cultura musicale, in particolare lirica e classica.

Un’attività che Eddy Lovaglio, giornalista e scrittrice, presidente di Parma OperArt, porta avanti con entusiasmo e dedizione.

Coadiuvata da un team efficiente e operativo, sempre sollecitato da nuovi stimoli, L’Associazione Parma OperArt organizza attività concertistiche volte a far conoscere e divulgare la lirica, la danza, la didattica e il cinema. Progetti culturali con tematiche sempre diverse, con lo sguardo sempre rivolto ad un pubblico variegato che coinvolga anche e soprattutto i giovani, patrimonio artistico in erba.

L’obiettivo principale dell’Associazione è, e resta, proporre un’elevata qualità artistica e una costante ricerca per l’impiego di nuove tecnologie e dando spazio ai giovani artisti.

Nel tempo, infatti, si è distinta, non solo per l’organizzazione del prestigioso Premio Letterario Scaramuzza, ma anche per aver ideato e realizzato il “Concorso Lirico Rinaldo Pelizzoni” e l’ Accademia intitolata a Carlo Bergonzi con sede a Busseto (PR).

In ultimo, ma non certo per importanza, la valorizzazione di luoghi storici nazionali attraverso la musica. Ne sono un esempio il Parco della Musica di Villa Pallavicino a Busseto. Oppure la Reggia di Colorno, il Castello di Padernello, e altri luoghi in cui la musica si è unita alla bellezza storico-architettonica.


Parma OperArt - il logo

La prerogativa più importante e che distingue la nostra associazione è quella di rivitalizzare luoghi storici o bellezze architettoniche del nostro Paese attraverso la musica.””

— Parma OperArt

Premio Letterario Scaramuzza

Personalmente nel paese natale di Francesco Scaramuzza mi sembrava giusto istituire una manifestazione che gli potesse rendere omaggio. Io e il mio team, in primis Laura Bonelli, responsabile del comitato di lettura, siamo felici di questa terza edizione del Premio Letterario Scaramuzza che, oserei dire, coraggiosamente abbiamo iniziato nell’anno della pandemia, 2020“.

Le parole della presidente di Parma OperArt, Eddy Lovaglio, sono accompagnate da un sorriso soddisfatto e orgoglioso che riesce a stento a nascondere. E’ un sorriso sincero, fatto di sacrificio e impegno, perchè tale è il periodo che stiamo vivendo, per l’organizzazione di eventi culturali limitati e limati dalle varie restrizioni e dallo spettro dei contagi.

Per fortuna, un periodo che comincia a vedere la fine del tunnel e che fa ben sperare in un nuovo inizio.

Per questo il progetto Premio Letterario Scaramuzza è fortemente sostenuto anche dalle istituzioni locali.

Al nostro fianco l’Assessore alla Cultura del Comune di Sissa Trecasali, Tiziana Tridente, che ringrazio poiché ha creduto fermamente in questo progetto dedicato alla letteratura per ragazzi che svela tutto un mondo assolutamente fantastico di libri illustrati, e non, che sono didatticamente importanti per la formazione degli adolescenti”. Continua Eddy.

Il Concorso letterario accoglie chiunque abbia voglia di scrivere per i giovani lettori. Opere destinate, quindi, alla lettura di bambini e adolescenti, per accostarli al mondo della letteratura, passando anche attraverso libri illustrati.

Premio letterario Scaramuzza - la scritta

Come partecipare al Concorso Letterario

Il concorso si rivolge a scrittrici e scrittori, uomini e donne, poetesse e poeti, illustratori ed è destinato alla letteratura per ragazzi e ragazze.

L’iscrizione è gratuita e i termini di presentazione scadono il 30 aprile 2022.

Chiunque può partecipare, senza limiti di età. Le opere possono essere libri editi o inediti, di narrativa di ogni genere (thriller, rosa, giallo, saggistica, storico, illustrate, favole, racconti, ecc.), e libri illustrati.

La lettura di questi testi, anche per noi adulti, ci riserva grandi sorprese. Il libro che ha vinto lo scorso anno dal titolo ‘Io non ti lascio solo’, di Gianluca Antoni, psicologo e psicoterapeuta, mi ha oltremodo affascinata e non è un caso che abbia già venduto i diritti cinematografici.

Ma nei 700 anni di Dante ci sono stati libri sulla Divina Commedia illustrata per ragazzi che sono molto più utili di una lezione cattedratica per coinvolgere gli studenti. Ci sono libri interattivi, poesie, insomma c’è un universo da approfondire”. Commenta Eddy Lovaglio.

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà il 12 Giugno 2022 presso la Rocca dei Terzi, loc. Sissa (PR).

Premio letterario Scaramuzza il logo

La Montagnola dei libri

“In questa edizione 2022 abbiamo inserito una novità, cioè quella di invitare, il 12 giugno, le Case Editrici ad allestire una serie di bancarelle di libri nel cortile della magnifica Rocca dei Terzi di Sissa.

Un evento collaterale che abbiamo chiamato la Montagnola dei libri. Prevede anche presentazioni con autori e laboratori per bambini, nonché la finale del concorso con assegnazione dei premi ai vincitori di questa terza edizione.

Questa manifestazione letteraria, che in soli tre anni è cresciuta in modo esponenziale, vuole anche essere di sprone alla lettura. Oggi si dice che ci siano più scrittori che lettori, ma un valente scrittore deve essere necessariamente un assiduo lettore“. Conclude Eddy.

Una giornata da trascorrere da soli o in compagnia, in famiglia e con i bambini, tra le bancarelle e gli stand, in attesa della premiazione finale del vincitore.


Tutte le info, il bando di concorso, la scheda di iscrizione e le specifiche della prima edizione de La Montagnola dei libri si trovano anche sul sito ufficiale dell’Associazione OperArt.

Premio Letterario Scaramuzza - Eddy Lovaglio, csorridente, con lunghi capelli neri, indossa una magilia bianca scollata

“Un libro a volte può cambiarti la vita e se non te la cambia può renderla migliore. Può contrastare la solitudine e in questi ultimi due anni forse ci siamo resi conti di quanto possa essere importante avere in casa un buon libro da leggere

— Eddy Lovaglio

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”