Nuove truffe on line via mail. Questa volta il mittente è Digitspro e la truffa arriva per posta elettronica e non è così scontato riconoscerla.

Si presenta bene, con un corretto italiano e arriva qualche girono dopo che avete effettuato un ordine on line. In un momento di fretta, potrebbe ingannare chiunque, quindi leggete bene e fate attenzione a cosa cliccate.

Cerchiamo di essere chiari e spiegarvi meglio come funziona.

Mittente Digitspro? E’ una truffa!

Il tuo pacchetto IT3428632-19 è in arrivo. La consegna è bloccata in dogana per mancanza del pagamento di spese di spezione.

Avete anche voi ricevuto una mail da Digitspro con questo contenuto? Non cliccate su nulla perchè Digitspro è una truffa.

Una novità sul web in Italia, ma già conosciuta all’estero dove è stata ribattezzata “digits pro truffa”.

Potrebbe essere facile cascarci perchè molti ormai si affidano a ordini on line e se siete in attesa di un pacco è molto probabile che vi arrivi questa mail.

La mail

Vi informa che la consegna non può avvenire e che il vostro pacchetto è trattenuto al terminale o in dogana. Per procedere con la consegna vi chiedono di cliccare su un link e regolarizzare il pagamento delle spese di spedizione, inserendo i dati della vostra carta di credito.

Di norma, quando acquistate on line le spese di spedizione sono incluse nel pagamento del vostro ordine. Quindi non è possibile che qualcuno possa bloccare la consegna per mancato pagamento di tali spese.

Ovviamente, non cliccate assolutamente su nessun link o collegamenti ipertestuali, non inserite i dati delle vostre carte di credito e segnalate imediatamente la mail allle autorità postali. Il rischio è che vi prosciughino il credito. Inoltre, non è ancora chiaro quanto siano in grado di poter penetrare nel vostro pc e accedere ai vostri dati sensibili.

Fate sempre molta attenzione e non esitate a contattare la polizia postale.