Due Laghi Jazz Festival 2019 – XXVI Edizione

DUE LAGHI JAZZ FESTIVAL 2019 – XXVI Edizione AVIGLIANA – ALMESE – CONDOVE – RUBIANA 23 al 31 agosto 2019 Direzione artistica: Fulvio Albano

Dopo il giro di boa del 25° anniversario, il Due Laghi Jazz Festival, torna con rinnovato vigore. Polo oramai consolidato del jazz pedemontano e nucleo strategico del Network regionale Piemonte Jazz.

Quest’anno, sulle orme del cammino già tracciato dai comuni di Almese e Condove, s’inserisce nell’orbita del Festival di Avigliana, il Comune di Rubiana. 

Il programma

Fra gli eventi di spicco, il 31 agosto, in Piazza Conte Rosso, il Tribute to Stan Getz. Il Direttore Artistico Fulvio Albano dichiara:”è un progetto che io stesso, insieme con il tenorsassofonista Don Menza, uno dei maggiori maestri della storia del jazz, ho fortemente voluto”.

Le serate clou nella pittoresca piazza medievale di Avigliana, saranno completate, il 29 agosto, dal concerto dello straordinario pianista Johnny O’Neal, il 30, dal quartetto capitanato da Maurizio Gianmarco e Luigi Tessarollo.

L’apertura della manifestazione, in questa edizione, si terrà sul nuovo palco di Rubiana, dove, il 23 agosto, avrò il piacere di essere a fianco di musicisti da tre continenti: l’Overseas Quintet, vedrà esibirsi un grande protagonista della scena francese, il trombettista Patrick Artero, il pianista franco-canadese Philippe Martel, il contrabbassista anglo-francese Malcom Potter e il batterista franco-vietnamita Philippe Le Van.

Sabato 24, ad Almese, sarà di scena un batterista alfiere del jazz piemontese, Gianpaolo Petrini, con la sua Big Band. Domenica 25, il “Giardino delle Donne” di Avigliana, ospiterà il duo Marion-Martel, in rappresentanza del “Jazz Education Network” di Chicago.

Da lunedì 26 a mercoledì 29, il festival riaprirà le porte alla didattica, con un workshop tenuto da musicisti italiani di prim’ordine: Flavio Boltro, Tiziana Ghiglioni, Fabio Giachino, Davide Liberti e Ruben Bellavia.

Docenti e allievi animeranno le serate del 26 e 27 agosto, sempre presso il “Giardino delle Donne”. Per concludere, mercoledì 28, un grande concerto finale sul palco di Condove.

Aperitivi musicali e jam session notturne, accenderanno le notti jazz della Valle, mentre la mostra fotografica “The Jazz Legacy” documenterà, in Santa Croce, momenti salienti di indimenticabili anni di grande Jazz. 

DUE LAGHI JAZZ FESTIVAL :info e prenotazioni

Info: Ufficio del Turismo di Avigliana tel. 011 9311873 – Cell. 371 1619930

Licia Tavolo
Licia Tavolo
Studentessa universitaria in Scienze dell’Educazione e della Formazione, figlia, zia e spirito libero Dice di sé: Che dire di me? Sono nata in una terra bellissima e disgraziata: la Sicilia, quella di Falcone e Borsellino, di Impastato, Giuliano, Chinnici e Cassarà, e di tutte quelle donne e quegli uomini che ci credono ancora nella legalità e nella sana giustizia e verità. Buongustaia di devozione e curiosa di tutto ciò che mi circonda per passione, per la buona musica, il teatro e il cinema che ti emoziona e il sano spettacolo. Io non lo so ma dicono che sia a volte rompipalle, solare , simpatica e folle. Nella vita mi metto sempre in gioco in ogni sfida come in questa e speriamo che me la cavo!