Filo Vals torna venerdì 15 gennaio col nuovo brano “Insonne”

Esce venerdì 15 gennaio il nuovo singolo di Filo Vals che dopo la gioia di “Bellissima noia” – entrato da poco nella Top 50 di Spotify Italia – ora propone una melodica più dolce e cullante. “Insonne” è il brano che anticipa il suo primo progetto discografico, “Filo Vals”. Una carta d’identità chiara, già dal titolo, che raccoglie anche la produzione di Iacopo Sinigaglia, già presente in “Insonne”

Il testo

Personale anche il testo del brano di Filo Vals che è come un flusso di coscienza intimo e liberatorio. Il giovane cantautore parla a se stesso e si rivolge alla notte e al suo custode Morfeo. Chiede di essere accolto in quelle braccia che potrebbero farlo dormire, perché lui non ci riesce.

Si aggroviglia tra i pensieri, sogna a occhi aperti, è inquieto. In quella solitudine e angoscia riflette e parla di amore, aprendosi alle emozioni. Insomma, è la conferma del “la notte porta consiglio” in cui tutti ci rifugiamo quando andiamo a dormire con qualche pensiero in più.

L’artista

L’artista, classe 1996, ha una forte anima internazionale. Romano di nascita, si trasferisce nel Regno Unito dove si laurea in Economia con Filosofia e Politica. Qui coltiva la sua passione per la musica e con la sua etichetta Papaya Records pubblica “Mr. World”. Il pezzo diventa persino il jingle della Ford Fiesta. Il video di “Mr. World”, di cui Filo Vals è anche regista, raggiunge più di 700 mila visualizzazioni su YouTube. 

La canzone “Mr. World” di Filo Vals

Dopo la pubblicazione di altri quattro brani, “Just Guessin’”, “Dance” e “Prima del Caffè”, arriva la firma di un contratto discografico con la Sony Music con cui pubblica una nuova versione di “Mr. World”. Il 31 luglio 2020 esce la sua “Bellissima noia” e arriviamo a oggi, col nuovo progetto pronto per l’ascolto. 

In foto la copertina della canzone Insonne di Filo Vals, una barca ripresa dall'alto con i remi nell'acqua, tutto lo sfondo è un mare aperto con le onde.

La copertina della canzone “Insonne” di Filo Vals

Giulia Di Leo
Giulia Di Leo
Laureata in Lettere moderne, ha frequentato la scuola di giornalismo all’Università Cattolica di Milano e oggi scrive per La Stampa e Zetatielle. Dice di sé: “ Sono una ragazza di provincia nata col sogno di scrivere, amo la mia città, Casale Monferrato, che mi ha insegnato a vivere di semplicità e bellezza, portandomi, poi, ad apprezzare la metropoli milanese che nella maturità mi ha conquistata. Non riesco a vivere senza musica: nata nel ’95, ho vissuto di riflesso gli anni delle musicassette degli 883. Mi nutro di cantautorato, pop, indie e trap per aprirmi al vecchio e al nuovo. Senza mai averne capito il perché, il giornalismo è sempre stato il sogno della vita, amo scrivere e la mia attitudine è raccontare e raccontarmi, con stile razionale e schietto. Il mio più grande desiderio è fare della mia passione un lavoro, avvicinandomi a tutti i mondi che fanno parte di me”.