Francesco Curci è un “Cattivo ragazzo” dal cuore elettro pop

“Cattivo ragazzo” è il nuovo singolo di Francesco Curci

Cattivo ragazzo

Mi lasciavano in disparte a espiare le mie colpe, sempre nella zona rossa, come un diavolo all’inferno

Una canzone autobiografica, una storia di vita che si trasforma in un vero e proprio canto di rivincita: “È il brano della vita, quello che avrei sempre voluto scrivere per parlare di me, di ciò che sono stato e di ciò che sono oggi. Un vero e proprio identikit. È stato liberatorio scriverlo, ma ancora di più cantarlo. Finalmente sento di aver trovato la mia dimensione, la mia vera natura, nei suoni, nella voce, nella cifra espressiva. Mi appartiene più di qualunque altro brano mai scritto finora, è una seconda pelle”.

Canzone interessante, a partire dalla voce, e piacevole all’ascolto: elettro pop allo stato puro, a base di synth e drum machine, dalle abbastanza marcate reminiscenze anni ’80 e ’90. Pause e stacchi improvvisi che rendono il brano assolutamente catching.

Quello che valgo adesso io lo dimostro coi fatti, e forse l’unica cosa che posso concedervi è tutto il mio disprezzo

francesco curci, a petto nudo, indossa un cappotto marrone, col collo di pelliccia beige

Francesco Curci

Nel 2013 è tra i finalisti del Festival Estivo di Piombino dove vince il “Premio Miglior Brano Radiofonico” con il singolo “Capirai” che segna il suo debutto discografico.

Si dedica allo stesso tempo anche alla narrativa pubblicando il romanzo “La vita tra le dita” e vincendo nel 2014 il Premio Letterario città di Arona G.V.O.Z. con il racconto “Volare”.

Dopo un trasferimento a Roma durante il quale porta a termine il suo percorso di studi universitari e una breve parentesi milanese, approda a Genova. Qui firma nel 2018 un contratto con Show in Action, sua attuale etichetta discografica con cui pubblica i singoli “Non lasciarmi”, “Il sorriso di una sposa” e “Sognatori”.

Tre anni di assenza vissuti alla ricerca di nuove forme espressive, e poi il ritorno sulla scena, con “Come Frank”, con cui ha inaugurato un nuovo percorso artistico.

Credits

Testo: Francesco Curci. Musica: Alessandro Marton.

Produzione artistica, mix, mastering: Alessandro Marton 

“Cattivo ragazzo” (Show in Actiondistr. Pirames International) è disponibile in radio e sulle piattaforme digitali dal 22 aprile.

Potete seguire Francesco Curci su Facebook, Instagram, Twitter, Spotify, Apple Music, Amazon Music e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.