Francesco Vecchio: “Finchè notte vorrà” è il nuovo singolo

Finché notte vorrà“, è il nuovo singolo del cantautore catanese Francesco Vecchio, che anticipa l’uscita dell’album “Ci vorrebbe un’occasione“.

Finchè notte vorrà

“…Finchè notte vorrà, racconta di come ognuno vive la notte, il buio in senso lato, coi propri pensieri di lacrime e guai, forse anche tra sogni e incubi; di chi, nel vedere l’alba comincia una giornata, di chi nel vedere l’alba finisce la giornata…”.

La notte, come il caffè e naturalmente l’amore, è un argomento must, protagonista di tante e tante canzoni.

In questa occasione, ci viene proposta una riflessione a tempo di rock, cosa quanto mai gradita, per quel che mi riguarda, in un panorama musicale saturo di rap, trap e reggaeton.

Il buon vecchio rock non muore mai, e con questo nuovo singolo, ne abbiamo la prova tangibile.

Canzone grintosa, ben arrangiata, ben schitarrata e con la sezione ritmica che pompa a dovere; c’è forse da lavorare sulla voce, ancora un po’ troppo grezza, ma comunque molto personale e non impostata. Ad maiora.

francesco vecchio appoggiato ad una harley davidson nera con la chitarra in grembo

Francesco Vecchio

Catanese, classe 1985, ha frequentato il Cet di Mogol.

Nel 2015 scrive il brano “Uomini d’onore” per l’associazione anti-racket “Libera Impresa”, col quale vince il “Medisound Festival”, aggiudicandosi anche il premio della critica.

Nel 2015 e 2016 ha partecipato ad Area Sanremo Tour.

In questi ultimi anni l’artista ha sempre continuato a scrivere brani genere rock, grunge, alternative, che ha portato in giro sui palchi di live, festival, manifestazioni, eventi sociali e d’intrattenimento.

Dall’incontro con Nazzareno Nazziconi l’artista si chiude in studio e dà vita a un nuovo album, che uscirà a breve.

Video & Credits

Interessante il videoclip diretto da Filippo Arlotta, che vede il nostro quasi in versione Riccardo Scamarcio, il mitico “Step” di “Tre metri sopra il cielo”. La scena iniziale è parecchio simile a quella, sempre iniziale, del sequel, “Ho voglia di te”, dove però al posto della Yamaha MT01, fa la sua gran bella figura, lo dico da harleysta fino al midollo quale sono, una Harley-Davidson Street debitamente customizzata.

E poi via nella notte catanese, mentre la band suona e la musica va. Bella l’idea del cellophane: messaggio che arriva forte e chiaro. Unico appunto: il casco, da indossare sempre, anche, anzi, soprattutto, nei videoclip.

Finché notte vorrà” (Anteros Produzioni) è disponibile in radio, in digital download e su YouTube dal 6 novembre.

Potete seguire Francesco Vecchio su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.