Giovanni Fattori: 60 capolavori in mostra al Gam di Torino

Fino a marzo 2022 sarà possibile ammirare alla GAM di Torino oltre 60 capolavori dell’artista livornese Giovanni Fattori, tra cui tele di grande formato, preziose tavolette e una selezione di acqueforti.

Giovanni Fattori uno dei maestri assoluti dell’Ottocento italiano. L’artista seppe interpretare in modo originale e innovativo tanto i temi delle grandi battaglie risorgimentali quanto i soggetti legati alla vita dei campi e al paesaggio rurale a cui seppe infondere, analogamente ai ritratti, nuova dignità e solennità.

La mostra “Fattori. Capolavori e aperture sul ‘900”,che ha aperto al pubblico il 14 ottobre, prosegue fino al 20 marzo 2022. Organizzata e promossa da GAM TorinoFondazione Torino Musei e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE in collaborazione con l’Istituto Matteucci eil Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno, è un percorso espositivo, che presenta oltre 60 capolavori dell’artista livornese.

dei quadri esposti alla l mostra di Giovanni Fattori

“Fattori. Capolavori e aperture sul ‘900”

La mostra si articola in nove sezioni. Copre un ampio arco cronologico che dal 1854 giunge al 1894, dalla sperimentazione macchiaiola e da opere capitali degli anni Sessanta e Settanta fino alle tele dell’età matura, che ne rivelano lo sguardo acuto e innovatore, capace di aperture sull’imminente ’900.

Le curatrici del progetto sono Virginia Bertone (Conservatore Capo della GAM)e Silvestra Bietoletti (Storica dell’arte, specialista di pittura toscana dell’Ottocento). Affiancate dal Comitato scientifico composto da Cristina Acidini, Giuliano Matteucci e Fernando Mazzocca, hanno concepito un articolato progetto espositivo.

L’esposizione delle opere segue una scansione cronologica e tematica che incontra appieno il gusto dei torinesi fin dall’Ottocento. Infatti, le opere di Giovanni Fattori erano un importante contributo alle mostre allestite in città – sia alle manifestazioni annuali della Società Promotrice di Belle Arti di Torino sia alle Esposizioni Nazionali – dalla primavera del 1863 e fino al 1902.

Infine, a concludere il percorso, diverse opere emblematiche di allievi di Fattori e di artisti influenzati dalla suggestione della sua pittura.

Un suggestivo video arricchisce la mostra. La proiezione racconta i luoghi, le vicende umane e le relazioni artistiche che hanno accompagnato la vita del maestro. Un viaggio che passa attraverso le parole dello stesso Fattori, desunte da lettere e documenti d’epoca. Un viaggio nel viaggio, che vuole avvicinare il visitatore all’artista livornese la cui indole fu schiva eppure così carismatica da influenzare future generazioni di artisti.

Giovsanni FAttori - una sala della msotra con una immagine proiettata su uno schermo, in bianco e nero, con il disegno di un uomo di schiena in mezzo a terra secca

Info utili e prenotazioni

Per prenotazioni è possibile telefonare dal lunedi al venerdi, dalle 9,30 alle 18 al numero 011/0881178. I prezzi dei biglietti sono Intero € 13,00 | Ridotto € 11,00, I vbilgietti sono disoponibili anche on line sul sito Ticketone (clicca qui).

Giovanni Fattori - una foto dell'immagine della locandina con la didascalia della foto di una donna seduta, di profilo, con abiti lunghi azzurri, dell'ottocento, dietro di lei degli alberi spogli  al tramonto