“Imagine” il tributo di Gipsy Fiorucci a John Lennon

0
251
image_pdfimage_print

Marta “Gipsy” Fiorucci è una cantante che è stata spesso “protagonista” sulle nostre colonne: abbiamo parlato del suo disco, appunto “Protagonista del finale”, del singolo “Specchi di luce”, e l’abbiamo incontrata di persona, prima del lockdown, durante il Festival di Sanremo, per una intervista. Torniamo a parlare di lei, con vero piacere, in occasione del lancio del nuovo video, “Imagine”, cover del capolavoro di John Lennon.

L’occasione è troppo ghiotta, e non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di scambiare quattro chiacchiere con l’artista umbra: abbiamo parlato del presente, del passato e naturalmente del futuro.

Lingua sciolta, grinta da vendere, carisma e una voce pazzesca: questa è Gipsy Fiorucci.

L’intervista

Prima di parlare del nuovo video, ricordiamo per un attimo dell’album “Protagonista del finale”, che credo continui a darti grandi soddisfazioni. E’ proprio così?

Sì assolutamente vero, l’album “Protagonista del finale” sta continuando a regalarmi grandi soddisfazioni e soprattutto a emozionare le persone che lo ascoltano e questa è la cosa più importante in assoluto e mi riempie il cuore di gioia; ogni singolo di quelli estratti fino ad ora, ha ricevuto ottimi consensi sia di pubblico che di critica rimanendo per diversi mesi in ottime posizioni all’interno di classifiche importanti fino ad arrivare al 1° posto nella classifica degli Emergenti Italiani come è successo sia per “Specchi di Luce” che per “Protagonista” tra i brani sicuramente più significativi ed introspettivi dell’album.

Parlami della partecipazione a Sanremo Rock.

Arrivare ad essere tra gli artisti finalisti di Sanremo Rock 2020 superando le varie selezioni tra più di quindicimila candidati iniziali è stata sicuramente una grandissima soddisfazione, esibirmi al Teatro Ariston considerato da sempre il palco più prestigioso e più ambito da tutti i cantanti è stata un’emozione indescrivibile .. oltre all’adrenalina alle stelle … arrivarci poi con un brano (“Attimi per Attimi”) che è senza dubbio tra i miei preferiti dell’album e che è stato scritto da me e Manuel Auteri ha reso sicuramente ancora più magica e unica questa esperienza che mi porterò nel cuore.

imagine john lennon - gipsy fiorucci in primo piano, capelli neri, cappello nero e vestito sempre nero, che sorride all'obiettivo

La cover

Imagine” di John Lennon, è stata definita la “miglior canzone di tutti i tempi”. Come ti è venuta l’idea di farne una cover?

E’ una canzone che amo molto e fa parte del mio percorso artistico da sempre ed è per questo che ho deciso di inserirla tra le cinque cover più rappresentative contenute nel mio album “Protagonista del finale”, desideravo che insieme agli inediti scritti da me in collaborazione con vari autori e compositori ci fossero anche delle canzoni, completamente rivisitate, che avessero per me un grande significato, e con tutta l’umiltà riportarle in quello che è il mio mondo musicale come nel caso di questo capolavoro dal successo planetario.

Imagine

Nella mia recensione all’album, parlavo di “Imagine” in questi termini: “l’abbiamo ascoltata in tutte le salse, ma Marta riesce ancora a stupirci, con un brano in crescendo, che parte acustico per trasformarsi in metal, grazie ad una chitarra sporca e graffiante, quasi in stile Linkin Park”. Come è nata l’idea di questo arrangiamento e come hai fatto a “farla tua”, interpretandola in modo così personale?

Ti ringrazio.. mi fa molto piacere ed è un complimento per me il fatto di riuscire sempre a stupirvi.. Posso dirti con grande gioia che questa particolare e insolita versione di “Imagine” di John Lennon, sta riscuotendo fino ad ora enormi consensi e feedback positivi, cosa non così facile e scontata soprattutto quando si vanno a “toccare” mostri sacri di questo livello.. e ne sono veramente onorata.

Per quanto riguarda la mia personale interpretazione, come dici tu, è stato un processo molto naturale e spontaneo in quanto l’ho interpretata esattamente come la sentivo dentro di me e come la cantavo già prima di aver deciso di inserirla all’interno dell’ album e con l’arrangiamento, curato dal produttore artistico Renato Droghetti, siamo riusciti lavorando gomito a gomito a realizzare un sound che mi calzasse su misura e che sposasse perfettamente il sound energico e graffiante che da sempre mi appartiene e non potrei essere più felice e soddisfatta del risultato ottenuto.

imagine john lennon - la copertina del novo singolo di gipsy fiorucci
La copertina del nuovo singolo “Imagine” cover di John Lennon

Il videoclip

Parlami del videoclip e del messaggio che vuoi trasmettere.

Questo progetto a cui tengo molto nasce dal desiderio di poter stare vicino alle persone che mi seguono e che mi dimostrano stima e affetto ogni giorno e poter regalare emozioni tramite il bellissimo messaggio che questo capolavoro da sempre considerato un inno alla pace e alla fratellanza, porta con sé..  un testo che dipinge una vita senza odio capace di farci immaginare un mondo perfetto e che soprattutto ci invita a non smettere di sognare un mondo migliore anche in un momento delicato come quello che stiamo vivendo.

Il videoclip, realizzato a San Giustino Umbro (PG), con la regia di Lorenzo Lombardi, incarna perfettamente questo concetto, attraverso una danza che invoca la libertà e la leggerezza in un gioco fatto di luci ed ombre che si alternano e in cui la fiammella di una candela diventa portavoce di un messaggio di speranza.. in un certo senso è come se fosse il mio personalissimo abbraccio virtuale a tutti loro, sussurrandogli all’orecchio di non mollare perché in fondo al tunnel c’è sempre la luce e il calore di una candela accesa..  

Protagonista

Non posso fare a meno di chiederti, lockdown e DPCM permettendo…cosa bolle in pentola per il futuro?

Sicuramente quello che posso dirti a riguardo è che ci sono molti progetti che bollono in pentola per i prossimi mesi tra cui diversi programmi televisivi che mi vedranno ospite, nuovissimi brani nel cassetto che finalmente vedranno la luce e “DPCM” permettendo concerti live in giro per l’Italia accompagnata dalla mia band .. ma non voglio spoilerare troppo e ovviamente vi invito a seguirmi sulle mie pagine social per essere sempre aggiornati sui prossimi eventi che mi vedranno “protagonista”.. Vi abbraccio con immenso affetto.

Imagine” (SanLucaSound) è disponibile in digital downolad e su YouTube dal 16 dicembre.

Potete seguire Gipsy Fiorucci su Facebook, Instagram, sul canale YouTube e ascoltare l’album su Spotify.

L’album “Protagonista del finale” è disponibile anche in CD, e si può richiedere attraverso le pagine social dell’artista.