“Just the woman I am”, camminando contro il cancro.

Domenica 6 marzo Torino è al centro della nona edizione di “Just The Woman I Am”. Un evento di sport, cultura, benessere e socialità organizzato dal CUS Torino. “Just The Woman I Am si propone di sensibilizzare e fornire sostegno alla ricerca universitaria sul cancro. E lo fa attraverso la corsa-camminata che si snoderà per 5 km nelle vie del centro città.

Sarà, inoltre,. anche l’occasione per promuovere momenti di incontro e dialogo sulla prevenzione aperti a tutta la popolazione. Il clou dunque domenica 6 marzo, ma la manifestazione pubblica avrà luogo per un intero fine settimana.

Just the woman I am e il villaggio della prevenzione con la Croce Verde Torino

A partire da oggi, e per tutto il 5 e 6 marzo in Piazza San Carlo a Torino, sarà aperto il villaggio della prevenzione e del benessere. I formatori della Croce Verde Torino saranno attivi presso il “Villaggio” per dare informazioni sui corsi di formazione gratuita. E forniranno dimostrazioni pubbliche di manovre di soccorso. Spiegazione dunque di procedure salvavita come disostruzione delle vie aeree e rianimazione cardio-polmonare e di illustrazione dei mezzi di soccorso e dei presidi sanitari.

Croce Verde Torino condivide sin dalla prima edizione i valori fondanti di Just The Woman I Am – dichiara Mario Paolo Moiso, Presidente della Croce Verde Torino -. Le tematiche correlate all’inclusione, alla parità di genere e, come specifica vocazione sanitaria, agli aspetti formativi di diffusione e promozione della cultura della prevenzione e salvaguardia della salute dell’individuo attraverso corretti stili di vita. Per questo saremo attivamente in piazza per questa festosa e positiva manifestazione. Al fianco degli organizzatori e soprattutto, come è proprio al nostro volontariato e non solo, in mezzo ai cittadini che vi parteciperanno”. Croce Verde Torino, parteciperà alla corsa non competitiva con un nutrito team di 133 volontari a testimoniare l’inclusività e la naturale propensione a “fare squadra”.

La camminata sarà virtual e non in presenza

La partenza in presenza da piazza San Carlo della corsa/camminata di 5km non competitiva a sostegno della ricerca universitaria sul cancro non può avvenire a causa dalle misure di prevenzione pandemia da Covid 19.

Viene invece confermata la modalità Virtual, ovvero è possibile intraprendere il proprio percorso a Torino e ovunque, scegliendo in autonomia, tra le ore 7.00 alle ore 20.00, il luogo di svolgimento della propria corsa/camminata di 5 km.

Presso il Villaggio della Prevenzione e del Benessere, visite gratuite disponibili per il pubblico su prenotazione. Nell’adiacente Padiglione incontri si terranno interventi su prevenzione e benessere.

Test preventivi per cancro della pelle, diabete, ipertensione

Nel Villaggio UniTo ha allestito numerosi test. Sul diabete, l’ipertensione, la dieta, i tumori della pelle, la forza e altre capacità fisiche. Questi test hanno lo scopo di fornire ai cittadini la consapevolezza che su questi temi è possibile diminuire il rischio di malattia tenendo sotto controllo alcuni segnali di allarme e modificando gradualmente lo stile di vita.

Oltre alle visite sono organizzati convegni, webinar divulgativi dedicati in particolare ai temi dello screening oncologico, della ereditarietà e familiarità di queste patologie e di come sia possibile mettere in atto un approccio preventivo che duri per tutta la vita.

Tutto il programma è visionabile e scaricabile dal sito cliccando qui.

"Just the woman I am", camminando contro il cancro.magliette bianche con cuore rosa con scritta contro il cancro

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".