“Kind of Vasco” l’omaggio al Kom di Marco Vezzoso & Alessandro Collina

C’è modo e modo per fare gli auguri di compleanno. Quale modo migliore, per dei musicisti, regalare ad un altro musicista un album, con le sue canzoni rivisitate in chiave diversa? “Kind of Vasco” è proprio questo: un omaggio al rocker di Zocca, in occasione del suo 70° compleanno, ad opera di due jazzisti di fama mondiale, il trombettista piemontese Marco Vezzoso e il pianista ligure Alessandro Collina (con la preziosa collaborazione di Andrea Marchesini alle percussioni).

L’idea del progetto nasce dopo il successo della versione strumentale di “Sally”, dall’album “Italian Spirit”, che ha ricevuto l’apprezzamento dello stesso Vasco, il quale ha anche condiviso sul proprio canale Instagram un post dedicato a “Kind of Vasco

Kind of Vasco

Regalo o tributo, o tutte e due le cose. Un album semplicemente geniale, se posso permettermi anche coraggioso, dove le canzoni di Vasco Rossi sono state riarrangiate in chiave jazzistica, con la tromba del Maestro Marco Vezzoso sostituisce la voce.

Un doppio album strumentale a metà strada tra Miles Davis e i Weather Report, passando per l’orchestra: fusion (come si dice adesso), jazz-rock (come si diceva anni fa), world music o semplicemente quello che l’ascoltatore preferisce. Ci si può davvero sbizzarrire con le definizioni e le etichettature.

Io propongo “Musica”, con la “M” rigorosamente maiuscola.

Un album che farà sicuramente la felicità degli amanti della musica “colta”, ma che può, e deve, rappresentare un interessante intermezzo per chi invece ama la musica “al chilometro”.

Il progetto vede anche la partecipazione di un’orchestra d’archi diretta dal maestro Corrado Trabuio e l’intervento del violinista indiano Neyveli S. Radhakrishna.

kind of vasco - MARCO VEZZOSO, ALESSANDRO COLLINA e ANDREA MARCHESINI

Intervista

Più che un’intervista, una lezione di musica a 360 gradi, coinvolgente ed interessante: del resto, il M° Marco Vezzoso insegna oltralpe il Conservatorio Nazionale di Nizza e il M° Alessandro Collina è insegnante di musica.

E’ stato un piacere ascoltare, soprattutto imparare, come mi auguro sia per voi.

Buona visione e buon ascolto.

Track list

CD 1 – “Come nelle favole”, “Ogni volta”, “Un mondo migliore”, “Vita spericolata”, “Il mondo che vorrei”, “Rewind”, “Sally (Trio version)” (già contenuta nell’album “Italian Spirit Japan”) e “Siamo solo noi”.

CD 2 – “Sally (Duo version)” (già contenuta nell’album “Italian Spirit”), “Una splendida giornata”, “Vivere”, “L’una per te”, “Albachiara”, “Un senso”, “Ridere di te” e “E…”.

Kind of Vasco” (Art in Live / Egea Music), è disponibile in formato fisico e digitale dal 18 marzo.

Potete seguire Marco Vezzoso su Facebook, Instagram e sul sito ufficiale, potete seguire Alessandro Collina su Facebook, Instagram e sul sito ufficiale.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.