Labradors: il trio milanese fuori con il nuovo “The adolescent”

“The Adolescent” è il nuovo singolo del trio milanese Labradors.

The adolescent

La band commenta così la genesi del brano: “The Adolescent è nata osservando una teenager riprendere interamente un concerto di Achille Lauro con il telefono. Uno di quei momenti “che cosa ci faccio qua?” che nel pezzo diventa lo spunto di una riflessione sull’essere troppo cresciuti per certe cose. Spoiler: non lo si è mai. Il pezzo suona piuttosto diverso dalla maggior parte dei pezzi targati Labradors: è costruito attorno a un semplice beat boom bap e a un giro di basso che ti incolla mentre un mantra ripete “what are we doing?” e ti si pianta in testa.”

Semplice ed essenziale nei suoni, nell’arrangiamento e nella produzione: un singolo che si ascolta piacevolmente, soprattutto in cuffia, dove si possono gustare al meglio il giro di basso, le schitarrate e la batteria in stile martello pneumatico.

Si corre il rischio (come scrivo spesso, quando si usa la lingua inglese), di venir confusi con tutto quanto arriva da oltremanica e da oltreoceano. Rischio calcolato? Forse.

Labradors

Il progetto nasce nel 2010 a Milano, inizialmente come proseguimento della precedente band di Pilli Colombo (voce e chitarra), i Suinage, sciolti nel 2009. Il trio, composto dallo stesso Pilli, Fabrizio Fusi (basso e voci) e Filippo Riccardi (batteria), assume presto un’identità propria creando un’estetica in cui confluiscono influenze power pop, punk, indie ed emo anni ‘90, senza volersi incasellare in una scena specifica, ma cercando una strada personale. 

Nel corso degli anni la band ha prodotto tre album, “Growing Back”(2013), “The Great Maybe” “Future Ghosts” (2016 e 2018), una manciata di EP e partecipazioni a compilation, e realizzato centinaia di live, e opening a diversi gruppi.

“Anger Management Plan n. 327” è il primo singolo in tre anni della band, di nuovo alle prese con uno sferragliante e ironico indie punk, e che viene inserito da Spotify in tre playlist global e in “Rock Italia”. 

Credits

Scritto da Filippo ColomboFabrizio Fusi e Filippo Riccardi.

Produzione e mix di Davide Lasala e Andrea Fognini presso EDAC Studio.

Mastering di Giovanni Versari presso La Maestà.

“The adolescent” (Without Any Records, You Can’t Records),è disponibile in streaming e in digital download dal 9 dicembre.

Potete seguire i Labradors su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.