Le Canzoni dell’anima al festival Cantacielo

Esiste un festival dove le canzoni dell’anima hanno una dimensione tutta loro per farsi ascoltare e si chiama Cantacielo. E’ un festival che nasce per distinguersi un pò dai tormentoni estivi e dai ritmi caraibici di questa estate dove il caldo sembra non voler dar spazio alla frescura e al canto delle cicale.

Un festival tutto italiano, dall’organizzazione, alla conduzione, passando per la giuria e i concorrenti. Un festival anomalo, è vero, anche per il suo obiettivo. Cantacielo, infatti, è una rassegna di canzoni ispirate a una dimensione spirituale dell’animo umano che metta a tema per la stagione 2021-2022 il binomio: RINASCERE INSIEME.

Chiunque ha potuto depositare la propria candidatura e partecipare al Festival che si terrà il 29 agosto a Roma dove, negli studi Gold di via Tiburtina si registrerà la serata finale che andrà in onda su RAI2 il 6 settembre.

Un cast eccellente per le canzoni dell’anima, a partire dai conduttori.

Cantacielo I° edizione

Come da tradizione, sarà una coppia a condurre il festival delle canzoni dell’anima.

La bellissima Enrica Guidi della serie tv “I Delitti del Barlume” prodotto da Sky e Palomar, dove interpreta tra i protagonisti, il ruolo di Tiziana Guazzelli. Ma la sua bravura l’ha portata anche sul grande schermo, da “Tutto molto Bello” di Paolo Ruffini, a “Lasciarsi un giorno a Roma”, per la regia di Edoardo Leo, passando per “2 fantasmi di troppo”, regia di Nunzio e Paolo.

Accanto a Enrica Guidi in noto giornalista RAI Leonardo Metalli, precursore dei tempi con il suo reportage rosa,spazio all’interno del TG1 il che a fine millennio entra nelle case dei grandi artisti e personaggi dello spettacolo e della cultura italiani e stranieri. Attualmente al Tg1 come caporedattore e inviato speciale, Leonardo Metalli è stato ideatore, conduttore e regista di molti spettacoli Rai, anchea l fianco del grande Renzo Arbore.

I concorrenti

Nella serata finale potremo assistere al’esibizione degli otto finalisti prescelti su una folta rosa di candidature pervenuta negli scorsi mesi.

Questi i brani selezionati in concorso.

Alice (Interprete: Babols; Autori: Gabriele Ferrarese/Luca Romano/Dorotea Fossile).

Tutto può cambiare (Interprete: Angelo Antonio Ferrara; Autore: Dorotea Fossile). 

Sulla strada per il cielo (Interpreti: Emilio Corbo e Patrizio De Simio; Autore: Emilio Corbo). 

Baila nell’anima (Interprete e Autore: Mirael). 

Risvegli (Interpreti: Fabio Piacentini e Ilaria Cristofari; Autore: Gabriele Ferrarese).

Per te figlio (Interprete: Jessie Grace Smith; Autore: Marcello Marrocchi).

Qui (lettera all’uomo) (Interprete: Etimo; Autori: Etimo e Filippo Moreschini).

In un giorno di vento (Interprete: Fabio Fois; Autori:  Fabio Fois/Marco Profeta.

 Ad accompagnare i ragazzi nelle esibizioni dal vivo sarà la Lavorè Orchestra, una formazione di 22 elementi provenienti da Napoli e Roma con i 4 coristi Johanna Pezone, Olimpia Penza, Alex Parravano e Aurora Portelli.

A decretare il vincitore sarà una prestigiosa giuria.

Eugenio Arcidiacono, Donatella Pandimiglio, Dario Salvatori, Francesca Chialà, Frate Alessandro Brustenghi, Gianfranco SciscioneGiorgio Flavio PintusRomano Musumarra dovranno scegliere la canzone vincitrice.

Ospiti della serata saranno i Jalisse. Saranno proprio loro ad interpretare la sigla del festival “Canta al cielo” (Pintus – Musumarra). Durante la serata, proporranno anche il loro ultimo brano “È proprio questo quello che ci manca”. Sul palco si alterneranno inoltre i gruppi musicali Neacò e Heart Gospel in Music, i cantanti Matteo G. e Maurizio In, gli artisti Gianfranco Phino, Gianfranco Lacchi e Daniele Si Nasce.

Dai brani in finale verrà realizzato un album discografico, in uscita nelle settimane successive al festival.

Info e Credits

Il pubblico che desidera partecipare alla finale deve obbligatoriamente prenotare il suo posto alla mail: info@cantacielo.it

CANTACIELO è ideato e organizzato da Mompracem Srl.e realizzato in collaborazione con il Gruppo Editoriale San Paolo. Il Festival gode del patrocinio della SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, e della partnership di Maria Vision Italia e Christian Music.

L’iniziativa è realizzata in partnership con RAI Radio Tutta Italiana.

Cantacielo