Lo Stato Sociale: performance di live writing.

Evento in occasione dell’uscita di “Sesso, droga e lavorare” (il Saggiatore)

Sesso, droga e lavorare” (il Saggiatore) è l’autobiografia del nostro tempo, un romanzo di formazione scritto da Lo Stato Sociale, il gruppo che più ha saputo dare voce alle speranze e alle delusioni di un’intera generazione. Un libro che racconta chi siamo stati, chi siamo e chi forse saremo, presentato dagli autori al Circolo dei lettori venerdì 20 settembre ore 21 con una performance di live writing.

Partner Vicolungo The Style Outlets.

Per partecipare all’evento al Circolo è necessario pre-ordinare o acquistare il libro presso Mondadori Megastore (via Monte di Pietà 2), dove verrà fornito un pass d’accesso (fino a esaurimento posti disponibili).

La vita

Nascere e crescere. Andare male a scuola, occupare la scuola, fare fuga da scuola per andare al parco. Andare al parco e farsi una canna sotto il sole. Avere le allucinazioni. Pensare a mille cose, non pensare proprio a nulla. Domandarsi che cos’è il nulla? Che forma ha, che odore fa il nulla? Pensare a quanto è bello il sesso, dentro una macchina, dietro un’aiuola. La sera starsene a casa sul letto a sognare. Le stelle, gli abissi, i buchi neri. Nella mente. I Radiohead. Nello stereo. I System of a Down. Sulla maglietta. E poi d’estate al mare. La spiaggia, gli ombrelloni, le ragazze. La vita. Nascere e crescere, e poi…

…e poi…

E poi si va a lavoro. L’ufficio, il capo, la scrivania. Giacca e cravatta. Buongiorno e buonasera. Perdere il lavoro, trovarne un altro. Perdere l’altro, cercarne uno nuovo. Vivere per lavorare. Lavorare per vivere. Era meglio fare l’università. Fare l’università e capire che non è servita a nulla. Lo stipendio, poco o niente. Andare a ballare per non pensare al mondo. Il mondo fa schifo ma la vita è bella. Anche quella ragazza è bella. Il suo corpo, bello. La sua voce, bella. Sposarla, farci i figli, forse un giorno divorziare. L’amore. Che cos’è l’amore? L’amore non esiste, non è niente, è tutto. Ma che significa tutto? Com’è fatto il tutto? La vita. Nascere e crescere, e poi…

Lo Stato Sociale è uno dei gruppi musicali più celebri e seguiti in Italia. Ha pubblicato quattro album, un romanzo (Il movimento è fermo; Rizzoli, 2016), una graphic novel (Andrea; Feltrinelli, 2018, disegnata da Luca Genovese). Ha fatto alcune centinaia di concerti, dai bar sotto casa ai club in tutta Europa, fino ai palazzetti, ha vinto due Dischi di platino e fatto ballare un’ottantenne sul palco di Sanremo.

Per informazioni

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.