“Eroi” di Luna Akire: un singolo dal respiro internazionale

0
477

Eroi” di Luna Akire, è il primo singolo estratto dal disco di debutto “Seasons”, previsto per l’autunno del 2020, e segna anche il primo passo verso la carriera solista, dopo numerose collaborazioni, in qualità di autrice, con nomi di livello internazionale.

Luna Akire: “Eroi”

“Siamo tutti eroi, non ci arrendiamo mai, siamo luce nell’oscurità”

La canzone, bellissima e molto intensa, va divisa, almeno a mio giudizio, in tre parti ben definite.

La prima, voce e pianoforte, struggente e malinconica, classico intro da ballatona pop.

La seconda, chitarra acustica arpeggiata e rullante in stile militaresco, a sottolineare il testo e il ritornello. Reminiscenze dei primissimi U2, e della batteria di Larry Mullen Jr. 

La terza, assolutamente elettrica, introdotta da un poderoso stacco strumentale, cantata in inglese, richiama i grandi classici del genere “FM rock”. Cori e contro-cori non possono non far pensare a “I Want to Know What Love Is“ dei Foreigner.

Protagonista assoluta la voce di Luna Akire: personale e intrigante, acuta, poderosa, e che va in alto, molto in alto. Finalmente una voce che non è il clone delle varie Giusy, Emma e Alessandra.

Il paragone con Adele non è affatto azzardato, anzi. Ne sentiremo parlare.

Menzione particolare anche alla band, che comprende: Alessandro Del Vecchio tastiere, chitarre cori; Bruce Gaitsch chitarre acustiche ed elettriche; Janey Clewer cori; Nik Mazzucconi basso; Marco Di Salvia batteria.

“Eroi” di Luna Akire, un singolo dal respiro internazionale. Primo piano della cantante, che fissa l'obiettivo coi capelli neri sciolti
Luna Akire

Respiro internazionale e solidarietà

“Eroi” è nato originariamente come brano in inglese, ma la forte volontà di rendere il messaggio universale ha portato Luna Akire a contattare tre tra le voci migliori del rock per cantare il brano nelle maggiori lingue mondiali. Rosa Laricchiuta (Transiberian Orchestra) per il francese, Caterina Nix per lo spagnolo e Mizuho Lin per il portoghese.

“Eroi”, cantata in italiano, ed ogni versione “straniera”, ha lo scopo di essere motore trainante per donazioni alla Croce Rossa: ogni versione avrà un link per poter donare alla Croce Rossa locale.

Per donazioni alla CRI cliccare su questo link.

Video & Credits

“Eroi”: testo e musica di Luna Akire ed Alessandro del Vecchio, produzione, mix e master: Alessandro del Vecchio.

Registrata presso Ivorytears Music Works (Somma Lombardo – VA), Clearwater (USA), e Frantic Studio (Nashville – US). Studio assistant Andrea Seveso.

Eroi” di Luna Akire, è disponibile in digital download e instreaming dal 7n maggio.

Seguite Luna Akire sul canale ufficiale YouTube, su Facebook e su Instagram.