“Mari mari miu” il nuovo singolo di Marco Albani feat Carla Cocco

Mari mari miu” è il titolo del nuovissimo singolo di Marco Albani feat Carla Cocco, anticipazione dall’album “Kallaama”,in uscita il 29 settembre.

Mari mari miu

Grandissima performance alla chitarra acustica da parte del musicista e compositore romano, ed altrettanto grandissima interpretazione vocale da parte della cantante di Carbonia.

Sonorità e voce tipicamente mediterranee, arricchite da un basso fretless che contamina il suono con raffinatezza e gusto: un singolo che coinvolge emotivamente fin dal primo ascolto.

Una canzone di gran classe, che, come sottolinea lo stesso Marco Albani: “E’ un incontro tra la melodia mediterranea e la solare vocalità della lingua Sarda Campidanese: tradizione e innovazione si intrecciano in un caleidoscopio di emozioni, per raccontare, attraverso il suono, un percorso che va dall’oscurità alla luce”.

Per Carla Cocco: “Questa canzone è una pagina del mio diario segreto, che mi ha aiutato a superare il dolore di un momento difficile e particolare. Mi sono rifugiata ancora una volta nella musica, nel suono del “Mari Mari Miu” dell’infanzia, laddove ho ritrovato forza e conforto”.

mari maari miu - la copertina del singolo che raffigura una spiaggia, le onde del mare e una ragazza di spalle che guarda l'orizzonte

Video & Credits

Panorami mozzafiato, una miniera affacciata sul mare, onde che si infrangono tra scogli e spiaggia, una chitarra acustica e la bellezza dell’interprete: un videoclip romantico e sensuale, ma che lancia un messaggio ben preciso, come sottolinea il regista Mario Giua Marassi: “Una trasposizione metaforica della sofferenza in cui la miniera è il luogo dell’anima in pezzi, ma anche il luogo di ricerca in cui si “scava” per ritrovare la via. Il binario è la via d’uscita, ma la sofferenza ci porta a indugiare, poi la scelta di riprendere a camminare e riequilibrare il proprio IO, riportarlo ai giorni felici, quelli dell’infanzia”.

E come si faceva da bambini, un bagno purificatore, completamente nudi, nel quale rinascere, come insegna l’antichissimo “Culto delle Acque” della millenaria Sardegna.

Le riprese sono state effettuate presso la Grande Miniera di Serbariu (Carbonia, SU), a Porto Flavia (Masua, SU) e alla Laveria Lamarmora (Nebida, SU).

Mari mari miu” (Delta-Top / Believe Digital) è disponibile in radio, in streaming e su YouTube dal 10 settembre.

Potete seguire Marco Albani su Facebook, Instagram e sul canale YouTube; Carla Cocco su Facebook, Instagram e Twitter.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.