image_pdfimage_print

«Ero in attesa dei miei amici che stavano arrivando. Ho provato un istante di felicità e l’ho messo per iscritto. Poi ho preso la chitarra e ho arrangiato il brano». “Fuorisede” è l’ultimo singolo di Mazzini.

“Fuorisede”

Pubblicato lo scorso 7 ottobre, il brano di Mazzini – all’anagrafe Riccardo Mazzini – è lo specchio di un’istantanea di felicità. «Quel momento è come se si fosse fermato – spiega il cantante –. È un attimo di respiro»

Registrato nello StudioNero di Roma con la produzione artistica di Marta Venturini, “Fuorisede” racconta la vita di un qualsiasi studente lontano dalla propria città. «Abito in una città universitaria – spiega Mazzini – e sento la presenza dei fuorisede, Non posso fare a meno di farmi influenzare da questa cosa, perché mi fa vedere uno spaccato di vita con altre sfaccettature».

Il brano è un inno a sentirsi leggeri, dopo un periodo passato a sentirsi all’opposto, in cui non ci si è resi conto di stare dietro a cose che non fanno stare bene. «Una specie di flash – dice Mazzini – in cui ho capito che in quel momento tutto stava girando per il verso giusto»

Non è tanto il periodo storico ad aver influenzato il cantautore per scrivere il brano. Certo qualcuno potrebbe rispecchiarsi nelle sue parole anche post-Covid, ed è proprio questo il bello. «Per assurdo si può applicare anche a questo momento – spiega –. Nelle canzoni ognuno può rivedere la propria situazione»

Chi è Mazzini

Mazzini, ha iniziato da piccolo ad avvicinarsi alla musica, quando alle medie guardava i videoclip su Mtv. Gli piaceva descrivere le proprie giornate in musica. Nel 2020 ha firmato per Romolo Dischi, etichetta discografica romana, con cui sono uscite le prime canzoni Coppia, “Accendino” e “Lorena”, tutte inserite in alta rotazione su Rai Radio2 Indie e l’ultima entrata nella playlist ufficiale di Amazon Music “Nuovo Indie Italiano”. Nel 2021 inizia la nuova avventura discografica con Maionese Project di Matilde Dischi e pubblica “Fuorisede“. Ora ci sono le basi per un Ep che a breve potrebbe arrivare. 

mazzini, fuorisede, cover canzone

La copertina del singolo “Fuorisede”